Croatia Rally: sport e spettacolo in equilibrio perfetto

Selettivo: come deve essere un appuntamento del Campionato Europeo Rally FIA. Razionale: come si conviene per le esigenze dei piloti nelle ricognizioni e per gli spostamenti dei team prima, durante e dopo la gara. Spettacolare: come desidera il pubblico e come pretendono le esigenze dei partner commerciali dei piloti e degli organizzatori.

E’ questa l’essenza del percorso del 38. Croatia Rally, terza prova del Campionato Europeo FIA in programma dal 19 al 21 maggio con partenza ed arrivo a Fiume (Rijeka).
Tre giornate di gara ciascuna con uno specifico baricentro geografico e con una notevole compattezza generale visto che a fronte dei complessivi 250 km cronometrati delle 15 prove speciali, interamente su asfalto, ci sono circa 500 km di trasferimento.

Giovedì 21 maggio ci saranno lo shakedown alla mattina e le prime due prove speciali ripetute due volte in serata dopo la suggestiva partenza da Fiume (Rijeka) alle ore 18.00: Ucka (km. 14,09) e Studena (km. 14,99), a nord-ovest rispetto alla città.

Venerdì 22 maggio la giornata più lunga (dalle 11 di mattina alle 21.30) ed intensa con tre prove speciali un poco più ad ovest sino ai confini con la Slovenia, e da ripetere due volte (Brest da 23,47 km, Buzet da 22,51 km e Lupoglav da 11,57). A queste seguirà la prova speciale spettacolo di Preluk (14,63 km totali su 2,5 giri di un tracciato a circuito), nei pressi di Fiume (Rijeka).

Sabato 23 maggio la terza ed ultima tappa dalle 11.00 alle 17.00, con due prove speciali ripetute due volte Platak (km. 16,42) e Lokve (km. 12,76), ad est della città.
Per i piloti c’è anche l’appuntamento con il bagno di folla nel centro di Fiume (Rijeka), e precisamente nella zona pedonale di Korzo dove ci saranno non solo partenza ed arrivo, ma anche il parco assistenza, in cui le vetture si presenteranno per 9 volte nel corso dei tre giorni di gara.

Le iscrizioni del 38.Croatia Rally si apriranno il giorno 18 Febbraio e si chiuderanno il giorno 05 Maggio 2011.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago