Categories: WRC

Daniel Elena il n.1 nella classifida IRDA copiloti

L’importante ruolo del copilota nei rallies moderni è stato valorizzato di recente anche dalla FIA (Federazione Internazionale Automobile) che ha istituito in proposito il Campionato del Mondo e i Campionati Continentali riservati ai copiloti. Così come per i piloti, la IRDA (International Rally Drivers Association) ha istituito il ranking mondiale WRR 2010 riservato ai copiloti. Nella speciale classifica WRR 2010

Daniel Elena è senza discussioni il numero uno, al secondo posto il finlandese Mikka Anttila
, il podio è completato dal francese Julien Ingrassia , che sopravanza di pochissimi punti il copilota finlandese del Team Skoda, Mikko Markkula che è il primo fra i copiloti che ha ottenuto il punteggio sempre con una vettura S2000. Nei primi 10 copiloti al mondo, ci sono ben quattro finlandesi, due francesi, un inglese, un ceco, un belga e uno spagnolo. Il numero uno al mondo delle gare disputate su fondo innevato è il finlandese del Team Ford Jarmo Lehtinen, il numero 1 su asfalto è il sorprendente belga Frederic Miclotte, il numero uno su terra è sempre lui, Daniel Elena. Sono 1670 i copiloti di 5 continenti e di 72 nazioni del mondo, che dopo aver disputato i rally internazionali a calendario FIA, hanno acquisito i risultati necessari ad entrare nel World Rally Ranking. Questo il responso finale del nuovo ranking dell’IRDA riservato ai copiloti per le prime 20 posizioni:

1) Daniel Elena
2) Mikka Anttila
3) Julien Ingrassia
4) Mikko Markkula
5) Jarmo Lehtinen
6) Scott Martin
7) Petr Stary
8) Christopher Patterson
9) Frederic Miclotte
10) Marc Marti
11) Matteo Chiarcossi
12) Carlos Magalhaes
13) Nicola Arena
14) Stéphane Prevot
15) Paul Nagle
16) Diego Vallejo
17) Jan Tomanek
18) Jan Skaloud
19) Emil Axelsson
20) Ola Floene

Il numero 1 in Europa è: Daniel Elena, al secondo posto Mikka Anttila, al terzo Julien Ingrassia. Il numero 1 in Asia è: Cicek Guney, al secondo posto Aycan Alakoc, al terzo Unal Tezel. Il numero 1 in Medio Oriente è: Bazel Ghazzawi, al secondo posto Nancy Al Majali, al terzo Khalid Alkendi e Emad Jumà a pari merito. Il numero 1 in Africa è:

Philx Archenoul, al secondo posto Silvya Vindevogel, al terzo David Sihoka. Il numero 1 in Sud America è: Jorge Perez Companc, al secondo posto Juan Pedro Cilloniz, al terzo Edgardo Galindo. Il numero 1 in Nord America è: Marco Hernandez, al secondo posto Alex Gelsomino, al terzo Javier Marin. Il numero 1 in Oceania è: John Kennard, al secondo posto Glenn Macneall, al terzo Chris Murphy.

Per poter vedere tutte le classifiche ranking, piloti, navigatori, case automobilistiche, modelli vetture e nazioni, è sufficiente visitare il sito www.worldrallyranking.com , ed inserire la propria mail nell’apposito modulo, immediatamente sarà inviata password di accesso a tutti i dati e le classifiche dei vari ranking

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago