Categories: Altri Rally

Domenica 27 Febbraio 2011 si svolgeranno le premiazioni della serie ICE CUP

Domenica 27 Febbraio 2011 sul circuito di Pragelato, si svolgeranno le premiazioni della serie ICE CUP 2010-2011. Dalle 09.00 alle 12.00 tutti i protagonisti della serie daranno vita ad un esibizione sul circuito Pragelatese, regalando agli spettatori un ultima possibilità di vedere in azione gli spettacolari bolidi del ghiaccio che hanno infiammato l’inverno dell’arco alpino. Alle 12.30, al termine di questa esibizione, si terranno le premiazioni ufficiali, con l’incoronazione del campione della quinta edizione Oriano Agostini e dei cinque titoli in palio.

Un occasione per tutti i protagonisti del ghiaccio di divertirsi (prima del disgelo) dando spettacolo senza l’assillo dei cronometri. Una giornata di festa per tutta la macchina organizzativa dell’ICE CUP che a Livigno ha chiuso la sua quinta stagione. La pista per festeggiare i suoi cinque anni di vita non poteva che essere quella di Pragelato, che nel lontano gennaio 2007 diede i natali al campionato che ha rilanciato l’attività invernale.

A sedersi sul trono quest’anno sarà un uomo di mare, il riminese Oriano Agostini, che dopo un paio di stagioni in chiaro scuro è finalmente riuscito a scalare i vertici della classifica, dando un importante iniezione velocistica alla regolarità che aveva già sfoggiato in passato. La sua Mitsu per ben due volte, a Pragelato ed a Livigno, gli ha fatto tremare le gambe, ma alla fine gli ha permesso di lasciarsi tutti alle spalle.

Protagonista di spicco di quest’edizione, il Bolzanino Aldo Pistono. Con la sua fida Citroen Saxo è andato a bissare il successo nel Promotion, ma soprattutto grazie alla Mitsubishi Lancer gruppo N (made in Valtellina) è riuscito a strappare il titolo IRC Production dalle mani di Matteo Sizzano, che con lo scivolone di Livigno ha dovuto cedere la piazza d’onore alla Subaru di Alessandro Pregnolato. Mentre il neonato titolo IRC WRC riservato alle regine dei rally è andato alla Ford Focus di Tonino Marchetti, un sicuro protagonista delle prossime stagioni.

Il titolo WSC Internazionale, riservato alle vetture prototipo più pesanti provenienti dalla velocità su terra, và all’ Albese Cristiano Rubba. La sua Punto questa volta non lo ha mai tradito, ed in un format che andava a premiare la componente endurance, ha dimostrato la competitività di queste vetture nonostante il dazio che pagano alla pesa. Alle sue spalle la Mitsubishi del giovanissimo Alessandro Pettenuzzo, la rivelazione della stagione, un ragazzino che davanti a se ha un luminoso futuro.

Protagonista a spot ma più che mai degno di menzione Andrea Chiavenuto, protagonista assoluto sia a Riva Valdobbia che a Livigno. Il biellese nella classifica generale ha bruciato il suo compagno di squadra Flavio Castegnaro, il gentleman torinese che senza il doppio passo falso di Riva avrebbe potuto ambire al titolo.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago