Inizia in questi giorni l’avventura tutta bianca per la scuderia sammarinese Racing Dreams, che con alcuni suoi piloti e appassionati coincide con l’Arctic Dreams Experience in programma dal 9 al 13 febbraio sulle suggestive nevi svedesi di Kall. Un appuntamento molto interessante e divertente che per la prima volta gli organizzatori titani, capitanati dal presidente Gianluigi Raimondi, hanno organizzato per dar sfogo ai partecipanti in una cinque giorni a tutto gas con le proprie auto da rally. Una vacanza di grande fascino che rimarrà per sempre. Un sogno, un desiderio grandissimo di molti diventa realtà. Al circolo Polare Artico, una pista su lago ghiacciato aspetta la Racing Dreams, un percorso che lascerà tutti senza fiato: tantissime curve da far girare la testa ed una lunghezza complessiva di circa sette km da usare in entrambe il sensi di marcia. Una vera e propria prova speciale, molto simile a quelle del rally mondiale che si svolge negli stessi giorni a Karlstad.

Inoltre gite in motoslitta attraverso laghi, colline e paesaggi lunari, piste ricavate nella neve, larghe come strade, con una lunghezza totale di circa 60 km e soste in tenda per un the caldo, immerse da un silenzio assoluto. Inoltre la notte sarà ancor più affascinante ed emozionante, gli occhi rivolti al cielo incantati ad ammirare gli spettacolari bagliori dell’Aurora Boreale. Insomma un privilegio assoluto quello di poter partecipare a questo Arctic Dreams Experience, un evento a cui gli uomini della scuderia titana hanno lavorato per due anni: ora tutto è realtà. Nei giorni scorsi, le auto dei partecipanti sono partite col camion bisarca che affronterà un viaggio di 2800 km: 10 auto in totale e 20 partecipanti tra cui il presidente della Fams, Filippo Reggini, ma anche Walter e Paolo Meloni, quest’ultimo campione italiano in carica di Civt Prima Divisione. Faranno parte della comitiva titana anche Giovanni Zonzini, reduce dal 79° Rallye di Montecarlo, ma anche Eraldo Righi, Emanuel e Denis Colombini e Andrea Ercolani, quest’ultimo figlio dell’indimenticato campione Massimo Ercolani.

Inoltre due ospiti d’eccezione come Stefano Ercolani, presidente Asset Banca e Carlo Ceppi, direttore IWC International, due importanti partner della scuderia Racing Dreams durante l’anno organizzativo. Insomma un grande evento sicuramente questo appuntamento svedese per la Racing Dreams. Una passione comune quello con la neve per questi appassionati, che precedentemente alla Svezia hanno, come tutti gli anni, organizzato due uscite sulle nevi italiane per l’ormai classico Winter Trophy. Già nella settimana precedente il Natale, erano 18 le vetture sulla pista di Pragelato, tra cui Denis Colombini con la Peugeot 207 Super 2000, Simone De Angelis con la Mitsubishi, Emanuele e Giovanni Zonzini, quest’ultimo in coppia con Silvio Stefanelli, i quali hanno effettuato test in previsione Montecarlo. Tenaci ed aggressivi in pista anche il “solito” Walter Meloni, Cappelli con la Subaru, Ambra e Alberto Cardinali con la Delta e la Renault e Andrea Ercolani che ha guidato l’Audi del presidente Raimondi: un totale di 60 persone.

In Gennaio poi seconda prova a Riva Valdobbia dove 50 persone (più o meno le solite di Pragelato) e 16 vetture hanno dato vita ad una due giorni tutta di traverso. Entrambe le uscite sono state riprese, commentate e mandate in onda su TeleNova e TeleSan Marino, da parte di Alen Bollini, giornalista di Sport Mediaset, il quale si è dilettato anche a girare in pista con la sua Lancia Delta, in condizioni di tempo e temperatura ottimali. Proprio mentre stiamo scrivendo sulle nevi svedesi impazzano le auto titane nell’Arctic Dreams Experience….buon divertimento.

Livio Ceci