Categories: Altri Rally

Fabrizio Mascia riparte dal passato

Il driver leccese torna a far coppia con Giorgio Caroli. L’equipaggio targato SmSport ricomincia a bordo della Clio Rs Light N3. Si parte con il “Ronde della Ciociaria”, per poi fare sul serio ai “Castelli Romani”. Il 2011, per Fabrizio Mascia, comincia dopo aver archiviato la stagione dello scorso anno, con un prestigioso secondo posto assoluto conquistato al termine del “2° Rally dei 5 Comuni”, in programma a fine settembre del 2010.

Il 31enne driver leccese, si accinge così a cominciare una nuova stagione, compiendo un sostanziale balzo nel passato.

“Bricius” Mascia, difatti, dopo l’interessante e fruttuosa parentesi a bordo di una Renault New Clio R3, torna nuovamente alla guida della sua Clio RS Light N3.

Oltre al cambio di vettura, Mascia ritrova al suo fianco anche il 33enne leccese, Giorgio Caroli, dopo l’esperienza – sempre nel ruolo di navigatore – con Cristian Quarta.

Saranno queste due sostanziali novità, a caratterizzare la stagione – targata 2011 – per il driver della SmSport, insieme alla presenza di un nuovo sponsor tecnico: Mascia difatti, ha intrapreso un rapporto di collaborazione con il famoso “WD40” prodotto leader (lubrificante e sbloccante).

WD-40 é stato inventato nel 1953 a San Diego, California dalla Rocket Chemical in un piccolo laboratorio di tre persone. La Nasa doveva risolvere dei problemi di corrosione e di protezione dei contatti elettrici sui suoi razzi. Chiese ai suoi fornitori di inventare un idrorepellente (in inglese: Water Displacement).

Inizialmente WD-40 venne impiegato nell’industria aerospaziale e militare, ma il prodotto risulto cosi versatile che gli impiegati della Rocket Chemical lo utilizzavano anche a casa. Nel 1958 l’inventore Norm Larsen riuscì a mettere WD-40 in una bomboletta. Da allora WD-40 viene utilizzato sia a livello industriale (aerospaziale, automobilistico, meccanico, etc.) che a casa. Oggi, l’azienda WD-40 Company, ha preso il nome dal suo famoso prodotto ed è diventata leader mondiale. WD-40 Company Ltd, Via Dante 6 – 40125 Bologna; www.wd40.it – e-mail: [email]info@wd40.it[/email]

Prima di tuffarsi nel vivo del calendario Challenge di 7^ Zona, l’equipaggio salentino Mascia-Caroli, sarà protagonista – nel prossimo weekend – al “1° Rally Ronde della Ciociaria”, in programma a Frosinone il 19 e 20 febbraio prossimi.

Questo primo assaggio di stagione, è solo un’opportunità – decisamente probante – per testare la vettura, in vista del primo appuntamento con il Challenge, previsto nei giorni 5 e 6 marzo prossimi a Frascati (Rm) – restando quindi praticamente sempre in terra laziale – peraltro una manifestazione valevole anche per i Trofei Renault: Clio R3 – Twingo R2 – Corri con Clio N3.

“Dopo aver confezionato l’interessante esperienza a bordo di una Renault New Clio R3, ho voluto riaprire il garage e riaccendere il motore della mia Clio RS Light N3 – spiega Mascia – Inoltre sono tornato in coppia con Caroli per iniziare questo 2011, una stagione che nonostante la grande crisi imperante potrebbe riservare, almeno in termini sportivi, delle belle soddisfazioni.

La carica di inizio stagione, è anche frutto di un’estenuante pausa: non vedevo l’ora di tornare ad affrontare una manifestazione rallistica dopo mesi di inattività. Proprio per preparare al meglio il campionato Challenge e, in attesa di conoscere i dettagli del “Trofeo Corri con Clio”, abbiamo ritenuto opportuno testare vettura ed equipaggio, cercando di eliminare un po’ di ruggine accumulata, direttamente in gara.

Quindi parteciperemo alla prima edizione del “Rally Ronde della Ciociaria”, per poi ripresentarci nuovamente in terra laziale per affrontare la prima tappa del calendario Challenge, manifestazione in cui saranno inserite anche per quest’anno, ben tre date salentine (17° Rally Città di Casarano, 45° Rally del Salento e 3° Rally dei 5 Comuni). Per quanto concerne al Ronde in programma a Frosinone, si tratta di una sola Prova Speciale (Ps “Conti”) lunga 10,100 chilometri da ripetere quattro volte, mentre subito dopo, ai Castelli Romani, sarà una due giorni intensa caratterizzata da 454.35 km totali di cui 74.40 km di Prove Speciali (3 Ps il sabato e 8 la domenica)”.

L’equipaggio Mascia-Caroli, prenderà il via stagionale – in terra laziale – avvalendosi anche per quest’anno, dell’assistenza tecnica del team “Ferrara Motors” di Novara di Sicilia (Messina).

“Dall’aprile del 2009 la mia Clio è stata affidata alle cure dei fratelli Ferrara – prosegue il leccese Mascia oramai protagonista sui tracciati dal 2004 – mentre per quanto riguarda al nuovo sponsor tecnico, ho avuto la possibilità di intraprendere un rapporto di collaborazione con la WD-40 Company Ltd.

Analizzando invece la tipologia dei tracciati delle due prossime manifestazioni che affronteremo – spiega Mascia – il ‘Ronde della Ciociaria’, ricorda i percorsi salentini, mentre ai ‘Castelli Romani’, potrò spingere maggiormente considerata la presenza di un ottimo manto stradale e di un tracciato decisamente più largo.

Tornando al mio compagno d’avventura Caroli – conclude Mascia – è certamente un navigatore molto preciso ed affidabile durante la lettura delle note: ci tengo sempre a sottolineare il fatto che, a mio avviso è preferibile che un equipaggio sia composto da un ottimo navigatore e un pilota sufficiente ma non il contrario”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago