La 1^ Ronde di Gioiosa Marea aprirà la stagione agonistica siciliana 2011. La corsa messinese organizzata tecnicamente dalla messinese Eagles Racing, è all’edizione d’esordio, ma organizzatori e promotori sono al lavoro su ogni particolare per far debuttare al meglio la gara, guardando con fiducia al futuro. La competizione sarà presentata in occasione della consegna del “Premio Delegazione CSAI Messina” del 13 marzo a Torregrotta, alla presenza dei migliori protagonisti dell’automobilismo della provincia.

La Ronde di Gioiosa Marea nasce in un territorio particolarmente ricco di passione automobilistica, in una cornice incantevole e ricca di arte, storia e tradizioni del caratteristico centro tirrenico affacciato sull’azzurro mare prospiciente le Isole Eolie. Immediato ed entusiasta il supporto dell’Amministrazione gioiosana, alla quale si sono affiancate attivamente alcune realtà economiche private, accomunate dall’obiettivo di far crescere rapidamente la manifestazione, al fine di amplificarne la capacità comunicativa ed esaltarne le potenzialità di volano promozionale di una zona tra le più suggestive dell’intera costa.
I promotori hanno riservato un premio per l’equipaggio più giovane meglio classificato, che sarà dedicato alla memoria di Luca Arlotta, il giovane rallista di San Piero Patti che ha sacrificato eroicamente la propria vita, salvando altre persone che si trovavano in pericolo in mare.

Da domani il primo atto dell’edizione d’esordio, con l’apertura delle iscrizioni presso la sede della Eagles Racing in via Luciano Manara a Messina. Sarà possibile inviare le adesioni fino a lunedì 14 Marzo. Si entrerà nel vivo sabato 19 marzo, quando dalle 10 alle 14.30 presso il campo sportivo di Gioiosa Marea si svolgeranno le operazioni di verifica con l’identificazione degli equipaggi ed il controllo tecnico delle vetture. I motori si accenderanno alla Cerimonia di partenza prevista nella Piazza Municipio di Gioiosa alle 19 della stessa sera. Dopo il riordino notturno la parola passerà al cronometro domenica 20 marzo a partire dalle 8, quando i concorrenti si sfideranno sui quattro passaggi previsti sulla prova speciale “Gioiosa Marea”, 10,60 Km completi di ogni caratteristica cara ai migliori rallisti, che metterà a dura prova equipaggi e mezzi. Il riordinamento notturno ed i tre previsti nella giornata di domenica saranno in località San Giorgio di Gioiosa Marea, come i quattro parchi assistenza della domenica.

-“L’esperienza organizzativa della Eagles Racing è una garanzia per l’esordio della nostra gara – hanno commentato i promotori – la struttura promotrice è nata da poco ma può contare su una illimitata passione, molto entusiasmo ed una buona esperienza sul campo. Lavoriamo in prospettiva futura ascoltando con attenzione ogni suggerimento diretto ed indiretto”-.