Una delle gare più apprezzate del nord-est raggiunge quest’anno un traguardo significativo e lo festeggia proponendo, il 6 e 7 maggio, un percorso rinnovato guardando alla tradizione. Sarà la seconda prova del Challenge di 4^ e 5^ zona, la prima con coefficiente 1,5 di punteggio

Mancano ancora circa tre mesi, allo svolgere del Rally Città di Schio duemilaundici, ma già adesso la Scuderia Città di Schio, l’organizzatore, annuncia che quella segnata come edizione numero 25 dell’evento avrà molti dei suoi caratteri modificati, proprio per festeggiare le “nozze d’argento” con lo sport. Lo fa comunicando che il percorso della gara, in programma per il 6 e 7 maggio prossimi, è stato ridisegnato in larga parte.

Con un occhio al passato. Si è voluto dare nuovi stimoli alla corsa volgendo lo sguardo e la mente all’indietro, alla tradizione di questo rally che negli anni ha sempre proposto sfide di alto livello, proprio per festeggiare insieme agli attori principali del momento sportivo, i piloti, un traguardo importante. UNA GARA APPREZZATA IN AMBITO NAZIONALE CHE VUOLE DARE VALORE AL TERRITORIO Negli anni, il Rally Città di Schio ha sempre saputo offrirsi al mondo delle corse su strada con i migliori presupposti per far conoscere giornate di grande sport diventando, negli anni, anche parte del tessuto sociale del territorio, per il quale ne ha sempre cercato la valorizzazione.

Come accadde ad esempio nel 2007, quando festeggiò, per prima a livello nazionale, il ritorno delle finali di Coppa Italia dopo ben venti anni di assenza. LA VALIDITA’ PER DUE ZONE DEL CHALLENGE NAZIONALE Il 25. Rally Città di Schio sarà la seconda prova del Challenge Rally Nazionali di 4^ e 5^ zona, due aree geografiche da quest’anno unite sportivamente in una sola, che insieme al triveneto trova l’Emilia Romagna. Sarà anche la prima a coefficiente 1,5 di punteggio, quindi un’occasione importante, per coloro che hanno mire di Campionato, di acquisire punti importanti.

CONFERMATA LA LOGISTICA DEL RECENTE PASSATO La logistica dell’evento sarà riproposta come nelle recenti passate e dizioni, con il quartier generale (direzione Gara, segreteria e Sala Stampa) che sarà nuovamente ubicato presso le ampie e funzionali strutture del PalaCampagnola, le quali ospiteranno le operazioni di verifica ed anche due dei tre Riordinamenti (l’ultimo sarà presso la BRPneumatici) ed il Parco Assistenza. Venerdì 06 maggio, la cerimonia di partenza avrà luogo dal centro di Schio, da Piazza Statuto, alle ore 20,31 mentre l’indomani, sabato 07 maggio, le sfide con il cronometro avvieranno alle 08,31 con l’uscita dal Riordinamento notturno, per concludersi nel pomeriggio, davanti al PalaCampagnola, a partire dalle ore 17,31.

SEI PROVE SPECIALI DA “UOMINI VERI” Saranno sei, in totale, le prove Speciali da correre, quindi tre per due volte, con lunghezze che sfiorano i 10 chilometri per una di esse mentre le altre due saranno di oltre dodici ed oltre quattordici chilometri. Come già accennato saranno teatri di sfida di qualità superiore, tanto difficili quanto esaltanti portarli a termine, un vero e proprio “must” del rallismo nazionale. In totale, la distanza del rally è di 230 chilometri, dei quali poco oltre 70 di prove Speciali, vale a dire vicino al 31 % dell’intero percorso. La Scuderia Città di Schio, visto il forte significato che hanno i venticinque anni della gara sta studiando alcune iniziative collaterali legate ad essa. Le sta pensando per rimarcare il ruolo che ha per il territorio e per lo sport, con il desiderio di condividerle con tutti coloro che ad inizio maggio saranno a Schio per il rally. A breve verranno resi noti i dettagli. L’edizione 2010 della gara venne vinta da Battagli-Bardini (Peugeot 207 S2000), successo che decretò il poker di allori per il pilota di Marostica nella gara scledense.