Ecco L’intervista al N. 1 Del Ranking Italiano. L’uomo che nella sua carriera ha ottenuto, grazie alla sua bravura alla guida, un Campionato Italiano Assoluto, due Campionati Europei e 19 vittorie assolute sparse fra il panorama Italiano ed Europeo. Stiamo parlando di Luca Rossetti ed ecco a voi l’intervista!!

1) A che punto sono le trattative per la sua prossima stagione e con chi sta parlando (di team)?

Ancora non ho concluso con nessuno e in questo periodo solitamente si parla un pò con tutti, per trovare la miglior soluzione per la stagione

2) Se è deluso dal comportamento dell’Abarth

Assolutamente no, anche da loro non so ancora nulla per la stagione 2011, aspetto fiducioso.

3) Se rifarebbe la scelta di lasciare Peugeot per Abarth

Certo: quella scelta fu fatta per perseguire una carriera al di fuori dell’italia e accrescere le mie conoscenze tecniche, lavorando insieme ad un gruppo di ingegnere preparati.

4) Programmi all’estero: come mai negli ultimi anni ha potuto solo fare Erc e non Irc (scelta sua o team)?

Questione di opportunità e richieste dei miei sponsor personali. Cmq qualche gara IRC l’ho fatta e spero di farne anche in futuro.

5) La trattativa con la Mini Grifone nel Wrc: cosa c’è di vero? Ti piace la Mini?

Non c’è nulla di vero, non so da dove sia saltata fuori la notizia. La Mini mi piace e sicuramente mi farebbe piacere valutare un programma con questa vettura.

6) Le nuove vetture Wrc: cosa ne pensi e in quale campionato italiano dovrebbero correre (Cir, tra, Trt)?

Le nuove vetture al momento possono correre solo nel mondiale, non credo verranno mai impiegate in campionati regionali o nazionali, se non in configurazione RRC; sono sicuramente vetture molto affascinanti

7) Sanremo fuori dal Cir: cosa ne pensi?

Penso sia una cazzata grande come una casa: il Sanremo da solo, in quanto a visibilità, vale un intero CIR.

8) Negli ultimi 2 anni sei arrivato a pochi punti dal titolo italiano: credi di aver sbagliato qualcosa nel corso delle stagioni?

Per precisione nel 2009 sono arrivato a pari punti, e pur se la Punto all’epoca era più lenta della concorrenza, sono sicuro di aver fatto un’ottima stagione e non ho nulla da recriminare; Nel 2010 dopo la seconda gara ero in testa al campionato, poi una serie di eventi negativi hanno caraterizzato il proseguo della mia stagione, inoltre le evoluzioni delle vetture avversarie si sono rivelate particolarmente efficaci.

9) Le voci parlano di un Cir 2011 con pochi protagonisti: vale la pena parteciparvi o saresti più felice di altri campionati?

Sarei molto più felice di correre altrove

10) Al Montecarlo si è vista poca qualità, con piloti bravi ma poco preparati: tu come ti saresti visto e come avresti chiuso quella gara (2011)?

Ah sì? ero là a seguire la gara ma non mi sono proprio accorto della poca qualità dei protagonisti: dal mio punto di vista è stata una gara spettacolare, con diversi motivi d’interesse. Spero di parteciparvi nel 2012

11) Basso su un giornale (Tuttorally) ha dichiarato che 2 prime guide in un team non servono (es. Andreucci che da solo ha sempre vinto)…cosa ne pensi e, visto che il riferimento è all’Abarth 2010, credi che abbiate perso per questo?

Non credo che abbiamo perso per quel motivo: io sono partito nella stagione 2010 come seconda guida, ma non mi ci vedevo molto in quel ruolo, ho pensato solo e sempre a fare del mio meglio, come sempre da quando corro; per far convivere 2 top driver nella stessa squadra ci vogliono risorse economiche molto importanti, probabilmente è mancato qualcosina da questo punto di vista e cmq l’impegno delle persone coinvolte nel programma 2010 è sempre stato al massimo delle possibilità.

12) Hai testato la 500 Abarth: è una vettura non rallistica o si puo farci un pensierino?

Mi sono sempre divertito molto al volante della 500 R3T, la trovo molto formativa e abbastanza veloce per divertirsi; non mi dispiacerebbe farci qualche gara.