Si chiama “Rally internazionale dei laghi” e ancora una volta conferma la propria origine, scattando dalle rive del Verbano per snodarsi poi sulle strade tortuose dell’Alto Varesotto: gli organizzatori della gara più attesa di casa nostra hanno infatti confermato la medesima sede di partenza e arrivo dell’anno scorso, Laveno Mombello, per la ventesima edizione (nella foto: Freguglia e Falzone vincitori nel 2010).

Nella primavera del ’91 infatti si teneva la per la prima volta e in versione sprint una competizione destinata a raccogliere l’eredità dell’ormai mitico “Aci Varese” e che tornerà per la gioia degli appassionati all’inizio di aprile, sabato 2 e domenica 3. La gara, organizzata dalla Asd Laghi e inserita nel Challenge di zona 2 (Lombardia-Liguria) con coefficente 1,5, sarà aperta a 150 equipaggi che si daranno battaglia in nove prove speciali su quattro diversi percorsi (un totale di 75 chilometri cronometrati per un totale di 320 ) suddivisi in due tappe. Dopo la partenza in località Gaggetto al sabato, piloti e navigatori affronteranno le prime due prove per poi riprendere le ostilità all’alba della domenica. Il palco delle premiazioni sarà issato di nuovo in piazza Imbarcadero a Laveno dove sfileranno anche una decina di autostoriche che parteciperanno, inserite in apposite classi, al “Laghi”.

Il team di organizzatori, formato da Andrea Sabella, Giorgio Caielli, Raffaele Covizzi, Serena Messina, Andrea Pietrobelli, Marco Pizzocaro e Osvaldo Vaglio è ora all’opera per approntare ogni servizio di sicurezza e coordinare i rapporti con i vari enti legati al territorio in modo da garantire la miglior programmazione logistica e organizzativa alla gara.