Manca poco piu’ di un mese al tanto atteso e voluto 1° Rally Valle del Platani, previsto per il prossimo 26-27 marzo. La gara è organizzata dalla scuderia Gemini Corse, con la collaborazione di un gruppo di piloti di Mussomeli, capitanati da Paolo Piparo, sostenuti entrambi dal Team Palikè di Palermo. La gara in programma tra sabato 26 e domenica 27 marzo è entrata da subito nel cuore di tutti gli sportivi e appassionati, soprattutto per il tracciato in cui si svolgerà. Un percorso che i piloti affronteranno conoscendo i propri limiti, quelli della propria vettura, regalando emozioni al pubblico che assisterà a questa incantevole manifestazione. Lungo ed impegnativo il tracciato.

La partenza è prevista per le ore 20.00 di sabato 26, da Piazza largo Nazareno di San Giovanni Gemini diretti a Villa Giatra, ristorante lungo la statale 189, dove le auto sosteranno a parco chiuso tutta la notte per ripartire poi l’indomani mattina alle 8.00, per sostenere la prima delle tre Prove Speciali che sono in programma. La P.S. Cammarata coinvolge il tratto di strada che collega il paese con Castronovo di Sicilia. La seconda, la P.S. Mussomeli, percorrerà tutta la contrada “Tumarrano” per poi arrivare alle porte paese. Dopo le due P.S. si andrà al Parco Assistenza, quest’ ultimo allestito al Piazzale Mongibello di Mussomeli. La terza ed ultima prova speciale è la P.S.Casteltermini.

Le prove di Cammarata e Mussomeli, nonché la P.S.1 e la P.S.2 si ripeteranno tre volte mentre la P.S. Casteltermini due volte. L’arrivo è previsto nel tardo pomeriggio a Mussomeli dove seguirà subito dopo la premiazione. Non è semplice organizzare un evento di questa portata. L’impegno costante dei piloti e di altri volontari non è sufficiente. Diverse sono infatti le iniziative che permetteranno di concretizzare questo progetto. Cio’nonostante si prevede una gara intensa, destinata a regalare agli appassionati di questo sport uno spettacolo a dir poco emozionante.