Categories: Altri Rally

Le scuderie del Provincia Granda Rally Club al Ronde della Val d'Orcia

Trasferta in provincia di Siena per due equipaggi della scuderia cuneese che, Domenica 30 Gennaio, hanno partecipato alla Ronde della Val d’Orcia, terzo appuntamento del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra con partenza ed arrivo a Radicofani. Gara molto sofferta ma con lieto fine per Pasquale Madonna e Danilo Pipino, autori di una prima prova prudente complice una scelta di gomme non del tutto azzeccata. Musica diversa sul secondo passaggio dove l’equipaggio piemontese imponeva un ritmo insostenibile per gli avversari, balzando al comando della Classe FA5 con ampio margine.

La rottura di un pistone nel passaggio successivo li costringeva ad abbassare forzatamente il passo e percorrevano l’ultimo tratto cronometrato (con ancora la possibilità dello scarto) al fine di terminare la gara ed incamerare punti preziosi per la classifica del Challenge Raceday. La prova quattro era fatale però a Morgantini, nel frattempo divenuto leader di classe, che a causa di un guasto meccanico era costretto a fermarsi, cedendo così la vittoria di Classe FA5 a Madonna che, incamerando 10 punti si porta a quota 35, seguito da Morgantini a 22, nel Raggruppamento A5-K9-A0.

Prima gara su terra per il giovane Damiano Defilippi, navigato da Fabio Grimaldi, sceso in Toscana per testare la Renault Clio Williams FN3 della Follonica Racing e per riprendere confidenza con il clima agonistico, in funzione dei prossimi impegni della stagione. Buona prova per il giovane pilota albese che, pur essendo all’esordio sulle strade bianche, molto fangose a causa della neve dei giorni precedenti e della pioggia caduta durante la gara, dimostrava velocemente confidenza con il fondo e con la vettura, riuscendo a migliorare i tempi ad ogni passaggio. Nel quarto ed ultimo tratto cronometrato, un problema elettrico lo costringeva al ritiro, quando occupava il 52° posto assoluto e terzo di Classe FN3, a soli due decimi dal secondo.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago