Categories: Altri Rally

Loffi nuovo presidente dell'Associazione Ufficiali di Gara del Biellese

L’assemblea dell’Associazione Ufficiali di Gara del Biellese (A.U.G.B.), ha nei giorni scorsi provveduto al rinnovo delle proprie cariche associative. Nel ruolo di presidente, ad Antonella Pennone è subentrato Giampiero Loffi, che nel corso del suo biennale mandato sarà coadiuvato da un direttivo composto da Walter Battello, nuovo vicepresidente, Daniela Golfré, segretaria, da Antonella Pennone e Andrea Cabra, responsabili di gara, e dai consiglieri Alberto Dettoma e Renato Angelo.

Giampiero Loffi è un nome molto noto nel mondo dell’automobilismo biellese. Nato a Trivero ma ora residente ad Alice Castello, ha 62 anni e un passato da pilota nel settore del fuoristrada sportivo; anche se ora, come molti “ex”, si è innamorato delle auto storiche.

“Una dei primi obbiettivi che intendo raggiungere” ha dichiarato subito dopo la nomina “è dare vita a un nuovo corso per “ufficiali di gara”. Lo vorrei strutturare su due settimane, con due/tre lezioni per settimana: in data ancora da stabilire, ma comunque entro marzo o al massimo aprile”. Così i nuovi ufficiali, che saranno a tutti gli effetti “commissari licenziati CSAI”, potranno “debuttare in casa”, negli appuntamenti agonistici (Ronde del Gomitolo di Lana e Lana Storico) in programma nei mesi immediatamente successivi al corso.

L’Associazione Ufficiali di Gara del Biellese è una delle più “antiche” del Piemonte. Fondata da un nutrito gruppo di appassionati nel 1991, è cresciuta di pari passo con l’indimenticato Rally della Lana. Negli anni i richiestissimi “commissari biellesi” hanno prestato la loro opera, oltre che nei rally, negli slalom, nelle salite, nei formula challenge come pure nelle gare di regolarità, oltre che nelle competizioni per auto storiche e fuoristrada; senza tralasciare interventi diretti o in appoggio di organismi per scopi benefici.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago