Ieri, a Parigi, la Peugeot ha presentato il suo programma 2011 per l’International Le Mans Series, quindi anche per la 24 Ore di Le Mans, dove la Casa del Leone deve riuscire a vendicare la sanguinosa tripletta Audi del 2010, arrivata soprattutto per i problemi tecnici che hanno colpito le 908 HDI Fap.

Le 908 del 2010 sono state mandate in pensione per fare spazio al nuovo modello (che si pensava si dovesse chiamare 90X), prototipo studiato in base ai nuovi regolamenti dell’Automobile Club dell’Ouest. Per qualche mese in Peugeot avevano anche pensato alla possibilità di dotare di tecnologia ibrida questa vettura, ma poi alla fine hanno optato per un motore turbodiesel da 3,7 litri capace di sprigionare una potenza di circa 550 cavalli.

Ad un primo impatto visivo la vettura somiglia molto alla vecchia 908, ma in realtà il direttore tecnico Bruno Famin ci ha tenuto a precisare che si tratta di un progetto ex novo, che si basa su nuove concezioni, anche perchè deve sopperire alla perdita di circa 150 cavalli imposta dal nuovo regolamento.

L’altra novità interessante riguarda invece gli pneumatici, perchè il nuovo prototipo monterà quattro pneumatici tutti della stessa dimensione. Una soluzione studiata in concerto con la Michelin, basandosi sull’esperienza già fatta dall’Acura nell’ALMS 2009. Anche l’Audi comunque adotterà questo accorgimento sulla sua R18.

Per quanto riguarda i piani sportivi, è prevista la presenza di almeno due 908 HDI in tutte le gare dell’Intercontinental Le Mans Cup, mentre alla 24 Ore di Le Mans saranno tre le vetture portare in gara, dagli stessi equipaggi che avevano preso parte all’edizione 2010.

Sarà un’occasione per vedere al lavoro Stephan Sarrazin dopo il 4° posto al Rally di Montecarlo (sarebbe stato 3° ma Quesnel ha deciso di far passare davanti Guy Wilks, in lotta per il titolo Irc).

I tifosi francesi sono delusi dalla mancanza di Sebastian Loeb, ma da questo punto di vista Quesnel è categorico: “Non troverebbe la concentrazione per due eventi importanti come Le Mans e il mondiale Rally.” Niente Le Mans neanche per Kimi Raikkonen, che avrebbe dovuto prendere parte all’evento francese.