Categories: WRC

Niente Le Mans per Loeb e Raikkonen, con la Peugeot c'è Sarrazin

Ieri, a Parigi, la Peugeot ha presentato il suo programma 2011 per l’International Le Mans Series, quindi anche per la 24 Ore di Le Mans, dove la Casa del Leone deve riuscire a vendicare la sanguinosa tripletta Audi del 2010, arrivata soprattutto per i problemi tecnici che hanno colpito le 908 HDI Fap.

Le 908 del 2010 sono state mandate in pensione per fare spazio al nuovo modello (che si pensava si dovesse chiamare 90X), prototipo studiato in base ai nuovi regolamenti dell’Automobile Club dell’Ouest. Per qualche mese in Peugeot avevano anche pensato alla possibilità di dotare di tecnologia ibrida questa vettura, ma poi alla fine hanno optato per un motore turbodiesel da 3,7 litri capace di sprigionare una potenza di circa 550 cavalli.

Ad un primo impatto visivo la vettura somiglia molto alla vecchia 908, ma in realtà il direttore tecnico Bruno Famin ci ha tenuto a precisare che si tratta di un progetto ex novo, che si basa su nuove concezioni, anche perchè deve sopperire alla perdita di circa 150 cavalli imposta dal nuovo regolamento.

L’altra novità interessante riguarda invece gli pneumatici, perchè il nuovo prototipo monterà quattro pneumatici tutti della stessa dimensione. Una soluzione studiata in concerto con la Michelin, basandosi sull’esperienza già fatta dall’Acura nell’ALMS 2009. Anche l’Audi comunque adotterà questo accorgimento sulla sua R18.

Per quanto riguarda i piani sportivi, è prevista la presenza di almeno due 908 HDI in tutte le gare dell’Intercontinental Le Mans Cup, mentre alla 24 Ore di Le Mans saranno tre le vetture portare in gara, dagli stessi equipaggi che avevano preso parte all’edizione 2010.

Sarà un’occasione per vedere al lavoro Stephan Sarrazin dopo il 4° posto al Rally di Montecarlo (sarebbe stato 3° ma Quesnel ha deciso di far passare davanti Guy Wilks, in lotta per il titolo Irc).

I tifosi francesi sono delusi dalla mancanza di Sebastian Loeb, ma da questo punto di vista Quesnel è categorico: “Non troverebbe la concentrazione per due eventi importanti come Le Mans e il mondiale Rally.” Niente Le Mans neanche per Kimi Raikkonen, che avrebbe dovuto prendere parte all’evento francese.

Luca Piana

Share
Published by
Luca Piana

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago