Categories: WRC

Niente Le Mans per Loeb e Raikkonen, con la Peugeot c'è Sarrazin

Ieri, a Parigi, la Peugeot ha presentato il suo programma 2011 per l’International Le Mans Series, quindi anche per la 24 Ore di Le Mans, dove la Casa del Leone deve riuscire a vendicare la sanguinosa tripletta Audi del 2010, arrivata soprattutto per i problemi tecnici che hanno colpito le 908 HDI Fap.

Le 908 del 2010 sono state mandate in pensione per fare spazio al nuovo modello (che si pensava si dovesse chiamare 90X), prototipo studiato in base ai nuovi regolamenti dell’Automobile Club dell’Ouest. Per qualche mese in Peugeot avevano anche pensato alla possibilità di dotare di tecnologia ibrida questa vettura, ma poi alla fine hanno optato per un motore turbodiesel da 3,7 litri capace di sprigionare una potenza di circa 550 cavalli.

Ad un primo impatto visivo la vettura somiglia molto alla vecchia 908, ma in realtà il direttore tecnico Bruno Famin ci ha tenuto a precisare che si tratta di un progetto ex novo, che si basa su nuove concezioni, anche perchè deve sopperire alla perdita di circa 150 cavalli imposta dal nuovo regolamento.

L’altra novità interessante riguarda invece gli pneumatici, perchè il nuovo prototipo monterà quattro pneumatici tutti della stessa dimensione. Una soluzione studiata in concerto con la Michelin, basandosi sull’esperienza già fatta dall’Acura nell’ALMS 2009. Anche l’Audi comunque adotterà questo accorgimento sulla sua R18.

Per quanto riguarda i piani sportivi, è prevista la presenza di almeno due 908 HDI in tutte le gare dell’Intercontinental Le Mans Cup, mentre alla 24 Ore di Le Mans saranno tre le vetture portare in gara, dagli stessi equipaggi che avevano preso parte all’edizione 2010.

Sarà un’occasione per vedere al lavoro Stephan Sarrazin dopo il 4° posto al Rally di Montecarlo (sarebbe stato 3° ma Quesnel ha deciso di far passare davanti Guy Wilks, in lotta per il titolo Irc).

I tifosi francesi sono delusi dalla mancanza di Sebastian Loeb, ma da questo punto di vista Quesnel è categorico: “Non troverebbe la concentrazione per due eventi importanti come Le Mans e il mondiale Rally.” Niente Le Mans neanche per Kimi Raikkonen, che avrebbe dovuto prendere parte all’evento francese.

Luca Piana

Recent Posts

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 settimane ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

3 settimane ago

Carlos Sainz: storia e titoli del campione del rally

Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e icona Dakar: carriera, vittorie e impatto…

4 settimane ago

Ford Escort RS1800: storia della leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

1 mese ago

Miki Biasion: biografia, titoli e vita del pilota

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

2 mesi ago

Michèle Mouton: biografia e carriera dell’icona del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 mesi ago