La giovane promessa del rallismo italiano prenderà parte al Tricolore Junior al volante della Renault New Clio R3. Prosegue intensa la programmazione degli impegni 2011 da parte di PA RACING. Questo fine settimana è stato siglato un’importante accordo con il giovane pilota siciliano Andrea Nucita per disputare il Campionato Italiano Rally “Junior”. L’accordo prevede la partecipazione a tutte le prove su asfalto del Campionato Italiano Rally, inclusa la prestigiosa Targa Florio, gara di casa per Nucita, a bordo della performante vettura della PA Racing: la Renault New Clio R3. Il Team orobico-camuno quest’anno ha voluto aiutare un giovane promettente, credendo nelle doti velocistiche di Nucita.

Ad Alessandro Perico il compito di “fratello maggiore”. Il pilota bergamasco seguirà il suo pupillo durante tutte le fasi della stagione 2011 nella rincorsa al titolo riservato agli “Under”.
La vettura disporrà di tutte le ultime evoluzioni ad iniziare dal propulsore in versione 2011 che sarà preparato da Jean Louis Cupissol. Le sospensioni saranno curate dal tecnico francese Marc Frontera che seguirà il giovane siciliano durante le fasi della gara, oltre ai tecnici del team di comprovata esperienza capitanati da Gigio Carnoli.
PA Racing non vuole tralasciare nulla e vuole mettere Andrea nelle condizione di far bene. Il suo debutto in gara sulla Renault New Clio R3 è previsto per il Rally 2 Comuni in Sardegna. Poi seguirà una sessione di test pre-Ciocco per affinare al meglio le ultime regolazioni in vista del primo appuntamento tricolore: Il Rally del Ciocco. Sul sedile di destra ci sarà il conterraneo Giuseppe Princiotto, già al fianco di Nucità la scorsa stagione.

Andrea Nucita: Sono felice di essere entrato a far parte di una squadra professionale come la PA Racing. Ho molto da imparare, ma mi sento fiducioso ad affrontare una concorrenza numerosa ed agguerrita. Se questo progetto si è concretizzato devo ringraziare in primis Paolo Oppizzi ed Alessandro Perico, che hanno deciso di investire importanti risorse su di me e di credere nelle mie possibilità al volante di una vettura per me nuova. A seguire Tony Cibella, che è stato il “trait d’union” di tutta l’operazione ed in ultimo, e non per importanza, la mia famiglia che mi seguirà sui campi di gara con la mia scuderia, la Phoenix. Se ho raggiunto questi importanti risultati devo anche ringraziare mio fratello Giuseppe, anche lui con i rally nel DNA, che mi ha sempre dispensato importanti consigli e suggerimenti.

Chi è Andrea Nucita
Giovane emergente del rallismo nazionale, siciliano di Santa Teresa di Riva, 21 anni. Nella vita lavora nella Auto Carrozzeria di famiglia. Andrea fin da piccolo è stato immerso nel mondo dei rally, il padre era impegnato con ottimi risultati nei trofei monomarca. La famiglia gestisce un’importante scuderia automobilistica: la Phoenix. Lo scorso anno ha preso parte al Trofeo Abarth 500, inseguendo il trofeo con due gare di ritardo e concludendo 2° assoluto. Da segnalare la vittoria di classe R3T al Rally di Sanremo gara valida per l’IRC. Il premio per la sua stagione è stato disputare il Rally di Monza al volante della Abarth Grande Punto S.2000 mostrando doti di grande sensibilità sotto la pioggia battente, che ha messo in difficoltà molti piloti più esperti di lui. Nel finale di stagione il giovane siciliano Andrea Nucita ha vinto al Motor Show di Bologna la gara riservata alle Abarth 500 Rally, precedendo nella finale il campione del Trofeo Roberto Vescovi.

Campionato Italiano Rally “Junior”


Rally del Ciocco (Lucca, 24-26 marzo)
Rally 1000 Miglia (Brescia, dal 14 al 17 aprile)
Rally Targa Florio (Palermo, dal 3 al 5 giugno)
Rally del Salento (Lecce, dal 16 al 19 giugno)
Rally del Friuli (Udine, dal 01 al 04 settembre)
Rally San Martino di Castrozza (Trento, dal 15 al 18 settembre).