Pirelli sarà la fornitura esclusiva nei trofei rally organizzati da Renault, che si svolgeranno nel 2011 su base nazionale, interessando diversi paesi europei. La partnership con Renault Sport Technologies rappresenta l’ultima sfida per Pirelli, che rafforza la sua presenza nei rally in Europa. Le gomme italiane sono state protagoniste in Italia e Svizzera, partecipando nei rispettivi trofei Renault equipaggiando la Clio R3 dal 2008 al 2010, la Twingo R2 dal 2010.

Pirelli è anche fornitore unico nel British Rally Championship nell’ambito del quale Renault organizza il suo trofeo inglese. Saranno quindi le coperture Pirelli la fornitura esclusiva nelle vetture ammesse a correre i Rally Trophy Renault, in Italia, Svizzera e nel Regno Unito, Spagna, Francia nel 2011.

I trofei Renault interessano le auto da competizione della categoria due ruote motrici quali Twingo R2 e Clio R3, Twingo R1 famosa per essere stata scelta dalla federazione francese quale unica vettura ammessa a correre il campionato junior in Francia. In più, alcuni degli eventi supportati dalla Casa francese faranno da sfondo al lancio dell’attesissima Megane Renault Sport RS N4.

Le vetture utilizzeranno una selezione di coperture Pirelli, da asfalto e da terra, sviluppate a partire dalla stessa tecnologia impiegata per gli pneumatici nel World Rally Championship dove la Casa milanese è stata fornitore unico dal 2008 al 2010.

Tutte le macchine rally utilizzeranno la stessa gamma di pneumatici: RX per tratti con asfalto, RE per fondi bagnati e K per uso su terra. La Twingo R1 monterà gomme da 15 pollici mentre per la Twingo R2 saranno da 16 pollici e per la Clio R3 da 17 pollici.