Categories: Altri Rally

Pirelli nei Trofei Rally Renault per il prossimo triennio

Pirelli sarà la fornitura esclusiva nei trofei rally organizzati da Renault, che si svolgeranno nel 2011 su base nazionale, interessando diversi paesi europei. La partnership con Renault Sport Technologies rappresenta l’ultima sfida per Pirelli, che rafforza la sua presenza nei rally in Europa. Le gomme italiane sono state protagoniste in Italia e Svizzera, partecipando nei rispettivi trofei Renault equipaggiando la Clio R3 dal 2008 al 2010, la Twingo R2 dal 2010.

Pirelli è anche fornitore unico nel British Rally Championship nell’ambito del quale Renault organizza il suo trofeo inglese. Saranno quindi le coperture Pirelli la fornitura esclusiva nelle vetture ammesse a correre i Rally Trophy Renault, in Italia, Svizzera e nel Regno Unito, Spagna, Francia nel 2011.

I trofei Renault interessano le auto da competizione della categoria due ruote motrici quali Twingo R2 e Clio R3, Twingo R1 famosa per essere stata scelta dalla federazione francese quale unica vettura ammessa a correre il campionato junior in Francia. In più, alcuni degli eventi supportati dalla Casa francese faranno da sfondo al lancio dell’attesissima Megane Renault Sport RS N4.

Le vetture utilizzeranno una selezione di coperture Pirelli, da asfalto e da terra, sviluppate a partire dalla stessa tecnologia impiegata per gli pneumatici nel World Rally Championship dove la Casa milanese è stata fornitore unico dal 2008 al 2010.

Tutte le macchine rally utilizzeranno la stessa gamma di pneumatici: RX per tratti con asfalto, RE per fondi bagnati e K per uso su terra. La Twingo R1 monterà gomme da 15 pollici mentre per la Twingo R2 saranno da 16 pollici e per la Clio R3 da 17 pollici.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago