Con una partecipata e riuscita serata, che si è tenuta sabato 5 febbraio all’Hotel Agorà Palace di Biella, le scuderie Biella Motor Team, Biella Corse Historic Team e l’associazione BMT Eventi hanno messo in archivio la stagione 2010, “un anno” hanno commentato all’unisono i tre presidenti (Claudio Bergo per Biella Motor Team, Alberto Negri per Biella Corse e Gabriele Bodo per BMT Eventi) “in cui le soddisfazioni non sono certo mancate”.

Biella Motor Team

Nel corso della serata, come tradizione, sono state effettuate le premiazioni del Campionato Sociale della scuderia.

Al primo posto fra i piloti si è piazzato il giovane Omar Bergo, che ha preceduto il sempre valido Tiziano Borsa e il responsabile dei piloti BMT del Verbano Cusio Ossola, Andrea Giudici. Va ricordato che a Borsa è stato anche attribuito il premio “The Big Crash”, per la sfortunata uscita di strada con cui ha chiuso la Ronde del Gomitolo di Lana.
Fra i navigatori ha prevalso Alberto Brusati, co-pilota di Bergo, davanti a Carla Berra e Anna Fatichi navigatrici dei rispettivi mariti, Tiziano Borsa e Andrea Giudici.
Fra i piloti che corrono negli slalom, il primo posto è andato ancora al plurivittorioso Silvio Salino, mentre si è aggiudicata il campionato femminile la poliedrica (perché ha gareggiato sia nelle moderne che nelle storiche) Erica Gallo.

Biella Corse Historic Team

Per la prima volta in forma così “ufficiale” (“anche se in realtà questo era il nostro secondo anno”, ha spiegato il presidente Alberto Negri) sono state effettuate anche le premiazioni del Campionato Sociale Biella Corse, vinto, per quanto riguarda i piloti, dal giovane Simone Compagnin, davanti a Silvio Ubertino e a Massimo Soffritti.
Fra i navigatori, invece, il primo posto è andato all’instancabile (viste le sue numerosissime partecipazioni) Elio Baldi, davanti a Stefano Scardoni e a Paolo Protta.
Il premio simpatia è invece stato attribuito all’equipaggio Ugo Maroso – Michele Actis.
Da sottolineare è poi il ritorno del premio Diego Carta Fornon, “storico” presidente della scuderia, che è stato attribuito al giovane e promettente pilota Stefano Zublena. Sul palco, per la consegna, gli applauditissimi “ex” Federico Ormezzano, Mario Giorgio, Franco Perazio, Renato Genova e Roberto Bologna.

BMT Eventi

Al termine della serata ha preso la parola Gabriele Bodo, presidente di BMT Eventi, braccio operativo in campo organizzativo delle due scuderie. In quell’occasione, oltre a stigmatizzare il comportamento di chi, in ambito organizzativo, incredibilmente “gioca contro” (ci sarà occasione, in futuro, di tornare sull’argomento), si è parlato degli appuntamenti del 2011: la Ronde Gomitolo di Lana, che si correrà a maggio, il Lana Storico, in calendario per fine giugno / inizio luglio e la terza edizione del Biella Motor Show, in programma subito dopo le ferie estive. Va ricordato che nel corso dell’anno verranno anche organizzate altre tre edizioni del “Corso di Guida Sicura” BMT.