Inizierà il 1 marzo il quindicesimo Corso Co-Piloti organizzato dalla Squadra Corse Città di Pisa che sarà composto da sette lezioni serali a cui andrà ad aggiungersi la prova pratica prevista per domenica 13 marzo. Il corso sarà effettuato a Pisa presso la Sala Riunioni della Italgest ad Ospedaletto e vedrà come docenti ospiti illustri della specialità che spiegheranno ai partecipanti le varie fasi di una gara con riferimenti pratici e con dispense che favoriranno l’apprendimento di questa affascinante disciplina sportiva.

Nel corso delle varie lezioni si alterneranno in veste di relatori alcuni dei principali personaggi del mondo rallystico italiano come Direttori Sportivi, Piloti, Navigatori, Ufficiali di Gara che potranno meglio illustrare regolamenti, metodologie di lavoro e tecniche utili per far conoscere in maniera dettagliata questo sport. Interessante inoltre la prova pratica che sarà l’ultima lezione, la più attesa del corso, dove sarà simulato un rally vero e proprio con vetture da corsa, cartelli, ufficiali di gara e cronometristi.

La novità di quest’anno sarà il premio finale che si aggiudicherà il miglior co-pilota ossia la possibilità di nella stagione 2011 una gara a fianco del Campione Assoluto Rally Toscano 2010 Michele Rovatti portacolori principale della Squadra Corse Città di Pisa. Una giuria composta da esperti attribuirà il premio basandosi su tre elementi principali: quiz di fine corso, valutazione durante le ricognizione della simulazione del rally e valutazione del o dei piloti con cui gli allievi effettueranno la prova pratica.

Quindi una dura selezione che permetterà di aggiudicarsi l’ambito premio a chi veramente dimostrerà di essere all’altezza del delicato ruolo. Importante quindi la funzione dei piloti che presteranno la loro esperienza per arricchire ulteriormente il bagaglio sportivo degli aspiranti navigatori.