Categories: Altri Rally

Presentazione della nuova MINI Countryman S2000

Sono state pubblicate le prime immagini ufficiali della nuova MINI S2000. La nuova MINI Countryman S2000 è stata presentata a Monaco alla fine del Monte Carlo Historic Rally dove il pilota Rauno Aaltonen ha guidato una MINI Couper S piazzandosi al 109° posto. Aaltonnen e il suo compagno di squadra, Paddy Hopkirk, sono stati immortalati in una foto insieme a Kris Meeke e Dani Sordo dove la più anziana MINI Cooper S ( 1960 ) è stata affiancata dalla nuova MINI Countryman S2000.

Aaltonen ha vinto l’edizione del 1967 del Rally di Montecarlo alla guida di una MINI Cooper S navigato da Helmut Artacker. In questa edizione storica del Montecarlo hanno percorso 4101 km dallo start a Marrakech il 26 Gennaio fino alla fine del rally il 2 Febbraio. Il commento di Aaltonen del più recente Montecarlo Historic Rally è stato: “Ci abbiamo messo molto tempo per arrivare ed è stato un bel viaggio. Nei tempi che furono la MINI nella sua versione rally era molto scomoda, ma in questa MINI Cooper S ci sono ammortizzatori più tecnologici e dopo 4000 km non sono affatto stanco. C’era un po’ di neve su alcune strade, ma nessuno ci aveva avvisato e non avevamo i pneumatici giusti e siamo andati a finire oltre al 100° posto”

Ritornando alla nuova MINI S2000, la scossa è stata rivista sia nell’anteriore che nel posteriore e la MINI nella foto sarà diversa da quella che vedremo nel mondiale rally, cioè la versione WRC. La MINI S2000 probabilmente farà il suo debutto al Rally del Portogallo a Marzo guidata da Daniel Oliveira.

Kris Meeke ha dichiarato: “E’ magnifico per me e Dani poter gareggiare per la MINI e riprendere lo spirito leggendario della vecchia MINI. Tutto sta andando alla meraviglia e credo che il DNA insito nella vettura è molto, molto buono. A questo punto lo sviluppo tutti sono molto eccitati per come stanno andando le cose”

Dani Sordo, che si è recentemente aggiunto al team lasciando la Citroen ha concluso: “Ho guidato la macchina meno di Kris ma ho potuto guidarla sia su asfalto che su terra. Onestamente il feeling della vettura era molto buono. Abbiamo ancora bisogno di migliorare in alcune parti, ma è normale perchè la vettura è nuova. La Prodrive ha molta esperienza e ha raggiunto risultati ottimi nei rally. Kris e io faremo del nostro meglio. La macchina è comunque molto buona e ogni giorno diventa migliore”

Prodrive ha anche annunciato che il lancio ufficiale del team MINI WRC avverrà a Cowley, Oxford il 13 Aprile.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago