Sabato 5 Febbraio, nel prestigioso complesso della Promenade du Port di Porto Cervo, alla presenza di numerosissimi sportivi e autorità, tra cui il Sindaco del comune di Arzachena Prof. Piero Filigheddu, l’ Assessore allo sport del comune smeraldino Dott. Roberto Ragnedda e all’urbanistica Rag. Rocco Luigi Astore, in rappresentanza della Provincia Olbia Tempio l’Assessore al lavoro Rag. Gian Battista Conti e allo sport Ing. Giovanni Pileri, la Scuderia Porto Cervo Racing ha premiato i suoi oltre cento piloti e co-piloti per l’esaltante stagione 2010.
Stagione 2010 nella quale il team, che partecipa anche nella specialità slalom e velocità in salita (TIVM), ha vinto tutto ciò che c’era da vincere nella specialità Rally in Sardegna, si è anche distinta a livello nazionale, piazzandosi ottava (su trenta) nel Campionato Italiano Rally nella classifica riservata alle scuderie e a livello internazionale nelle diverse tappe dell’Irc e del Campionato Mondiale Rally WRC con le trasferte in Turchia e Galles.
I primi cinque piloti della classifica finale del campionato Sardo Aci Csai sono tutti della Scuderia Smeraldina primo Giuseppe Dettori, vittorioso in due Rally e giunto primo tra gli equipaggi sardi al Rally d’Italia e al Rally Costa Smeralda, quattro vittorie per l’avvocato volante Maurizio Diomedi, vincitore tra l’altro dell’assoluta della Coppa Italia challenge nona zona, due assoluti anche per l’esordiente Claudio Addis tra l’altro vincitore del Rally d’Ogliastra gara ben organizzata dalla scuderia in affiancamento alla Mediterranean Team, quarto nella classifica del campionato sardo Vittorio Musselli, quinto Rudy Barbero. Tutta la Porto Cervo Racing è anche al vertice della classifica riservata ai co-piloti, vinta da Carlo Pisano, seguito da Salvatore Musselli, Marco Corda, Antonello Bosa, Davide Panu e dalla splendida Maya Barbero ha cui è stato riservato un premio particolare essendo giunta prima nella classifica finale femminile co-piloti.
Tutti sono stati premiati “perché i nostri ragazzi sono tutti importanti” così ha detto Mauro Atzei Presidente del Team “ ragazzi che si sono mostrati anche quest’anno molto uniti, sportivi, leali che insieme all’umiltà sono i valori su cui si fonda la nostra associazione, valori trasmessi dodici anni fa quando Dino Caragliu vice-presidente e fondatore del team ci ha spinto ha costituire questa bella realtà. Realtà che non ha mai dimenticato, cosa avvenuta anche quest’ anno, di rivolgere le sue attenzioni alle attività sociali quali le campagne sulla sicurezza stradale, gli incontri con i ragazzi delle scuole, la realizzazione di corsi per commissari di percorso”. Mauro Atzei ha voluto rimarcare il gran lavoro fatto da tutto il direttivo formato oltre che da Dino Caragliu, da Gian Luigi Coda, Fabio Salis, Francesco Fresi, Giuseppe Dettori e Paolo Fiori.
Commovente e toccante è stato il momento in cui ai famigliari di Marcello Orecchioni, recentemente scomparso, è stato consegnato un trofeo in sua memoria “per la gioia e il sorriso che ha sempre trasmesso alla sua scuderia”. Per volontà della moglie di Marcello la Porto Cervo Racing si farà promotrice di una raccolta fondi per l’acquisto di attrezzature da destinare a presidi sanitari.
Nell’occasione delle premiazioni sono stati consegnati dei riconoscimenti alle autorità, agli sponsor e agli enti sportivi che hanno sostenuto il team, un premio particolare è stato riservato al giornalista della Rai Andrea Cocco, riconoscimenti ai giornalisti Daniela Usai, Mario Tornatore, Roberto Spezzigu, Marco Giordo, Maria Pintore, Mario Lastretti, Federico Fonnesu, Gian Paolo Cuccuru ai fotografi Giuseppe Mazza e Giuseppe Depalmas e, tra i tanti che hanno permesso al team di ottenere il grande successo dell’organizzazione del Rally d’Ogliastra, un riconoscimento particolare è stato consegnato a chi ha contribuito fortemente per questo evento ossia il Presidente della Provincia d’Ogliastra Dott. Bruno Pilia, l’Assessore al turismo Dott. Gian Pietro Murru, il Consigliere Provinciale Dott. Pier Santino Piras, il Presidente dell’Unione dei Comuni Ing. Gilberto Contu, nonché Mauro Nivola e la Protezione Civile San Giovanni di Ilbono.
Molto ricca è l’agenda degli impegni della scuderia per il 2011, stagione già iniziata la settimana scorsa in Toscana con il Rally Val d’Orcia, il team sarà presente in tutte le gare automobilistiche che si svolgeranno in Sardegna, in diverse gare valide per il Campionato Italiano Rally e alcune valide per il Campionato Mondiale Rally WRC in particolare il Rally d’Italia e il Galles, nelle gare del Campionato Italiano Velocità di Montagna.
Ad Aprile è in programma in Ogliastra un corso per piloti e co-piloti e commissari di percorso nonché una serie di incontri con le scuole per promuovere la campagna sulla sicurezza stradale
La scuderia Porto Cervo Racing organizzerà nel dicembre del 2011 in affiancamento alla Mediterranean Team il 2° Rally Ronde d’Ogliastra e con la propria licenza negli sterrati della Gallura è in programma ad ottobre il 1° Rally Ronde Terra Sarda.