Eccellente avvio del Campionato del Mondo Produzione 2011 per RalliArt Italia, che grazie al ventinovenne Nicolas Fuchs ha conquistato addirittura un posto sul podio in un Rally di Svezia dominato dalle Mitsubishi Lancer (4 ai primi 4 posti). Con questo risultato continua la striscia di RalliArt Italia che nelle gare iridate piazza sempre almeno una sua vettura sul podio ininterrottamente dal marzo 2009!

Un risultato sicuramente al di là della logica delle attese, visto che per Fuchs si trattava della prima gara fuori dal Sud America e per di più del suo debutto sulla neve! Segno della competitività della Lancer Evolution campione in carica e del talento del campione peruviano, evidentemente è ancora maggiore di quanto pure si immaginava. Se poi si considera l’andamento della sua gara, l’ottimismo per il futuro non può che essere ancora maggiore. Una gara in costante crescendo sia nelle prestazioni che nella classifica (7° dopo la prima tappa, già 4° – e con due scratch all’attivo – dopo la seconda, e 3° all’arrivo), con pochi errori veniali che lasciano persino qualche rimpianto: in un innevamento nella seconda prova speciale Fuchs ha perso quasi 6 minuti ed alla fine il suo ritardo dal vincitore è stato di meno di 7’

”Sono felicissimo – ha dichiarato Nicolas Fuchs – soprattutto perché era la prima volta che correvo sulla neve: addirittura un podio nella mai prima gara iridata. E devo dire che mi sono pure divertito! Corro con una squadra eccezionale come RalliArt Italia e spero che quest’anno si possano raggiungere grandi traguardi insieme“.

Per difficoltà burocratiche del pilota, il messicano Ricardo Trivino, non ha invece corso la seconda Lancer Evolution di RalliArt Italia prevista al via.

Prossimo appuntamento il Rally del Portogallo dal 24 al 27 marzo, gara dove debutterà anche il terzo pilota di RalliArt Italia, il venticinquenne polacco Mical Kosciuszko.

FIA P-WRC 2011 Classifica Top 5 Rally di Svezia:

1. Semerad-Ernst (Mitsubishi Lancer) in 3.46’59”8; 2. Protasov-Aftanaziv (Mitsubishi Lancer) a 5’17”3; 3. Fuchs-Garcia (Mitsubishi Lancer) a 6’44”1; 4. Gorban-Leonov (Mitsubishi Lancer) a 6’49”5; 5. Linari-Cecchi (Subaru) a 27’45”5.

FIA P-WRC 2011 Classifica generale dopo gara 1 di 7:

1. Semerad 25 punti; 2. Protasov 18; 3. Fuchs 15; 4. Gorban 12; 5. Linari 10; 6. Tagirov 8; 7. Saliuk 6; 8. Al Shamsj 4.