Categories: WRC

Rally di Svezia. Alla fine della seconda giornata è Hirvonen il campione

Gran bella sfida tra i primi cinque in classifica, Mikko Hirvonen al comando con 7.4 secondi di vantaggio su Mads Ostberg. La classifica resta invariata con un margine complessivo di 15.8 secondi nel quintetto composto da 3 Ford e 2 Citroen. Petter Solberg ( Citroen DS3 WRC ) guadagna quasi un secondo su Hirvonen ( Ford Fiesta RS WRC ), mentre Sebastien Ogier ( Citroen DS3 WRC ) finisce la superspecial 2 secondi dopo Solberg. Nel dettaglio Hirvonen perde solamente 0.1 secondi su Ostberg, mentre Jarr-Matti Latvala conclude a 10.9 secondi dal leader in classifica seguito da Ogier con 15.8 secondi.

Loeb conclude invece in sesta posizione ed è a circa 1 minuto e 40 secondi da Hirvonen, mentre il programma di Raikkonen per domani sembra essere quello di resistere agli attacchi di PG-Andersson che lo segue in classifica assoluta a quasi 25 secondi.

La battaglia per la posizione finale vede come protagonisti PAtrik Sandell, Matthew Wilson e Al Qassimi. In classifica PWRC Martin Semerad è in vetta con quasi 5 minuti di vantaggio, avvantaggiato dai problemi al motore di Anders Grondal e dall’esclusione di PAtrik Flodin per cerchioni non conformi al regolamento di quest’anno.

Classifica assoluta Rally di Svezia – seconda giornata

1. Mikko Hirvonen Ford 2h34m56.1s
2. Mads Ostberg Ford + 7.4s
3. Petter Solberg Citroen + 8.9s
4. Jari-Matti Latvala Ford + 10.9s
5. Sebastien Ogier Citroen + 15.8s
6. Sebastien Loeb Citroen + 1m42.1s
7. Kimi Raikkonen Ford + 5m05.5s
8. P-G Andersson Ford + 5m30.7s
9. Patrik Sandell Skoda + 7m44.8s
10. Matthew Wilson Ford + 7m46.2s

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

2 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

3 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago