E’ Mikko Hirvonen il campione del Rally di Svezia, primo evento nel campionato del mondo rally. Hirvonen, su Ford Fiesta RS WRC, è riuscito a resistere all’offensiva di Mads Ostberg mantenendo un distacco con il pilota di circa 6 secondi. Il Rally di Svezia ha segnato l’arrivo di una nuova generazione di vetture WRC dove non è piu’ la vettura a fare la differenza, ma conta molto la bravura del pilota.

Hirvonen non vuole rischiare e conclude la Power Stage in quinta posizione, a 1,5 secondi da Sebastien Ogier. Risultato che gli consente comunque di portare a casa la prima vittoria del mondiale: “Ero abbastanza nervoso alla partenza dell’ultima speciale” ammette Hirvonen, “E’ stato un inizio fantastico per il nostro team, un nuova vettura e una vittoria”

Mads Ostberg, vera rivelazione di questo rally, finisce il rally in seconda posizione: “E’ incredibile” dice Ostberg, “Oggi è stata una giornata difficile. Abbiamo provato a raggiungere Mikko ma era molto veloce e non me la sentivo di spingere troppo. Secondo assoluto in Svezia, sono davvero contento di questo risultato”

Dopo un inizio deludente, Jari-Matti Latvala, riesce a recuperare posizioni e a portare a casa il terzo posto, lasciando Ogier in quarta posizione, grazie alla vittoria di due delle tre prove speciali di stamattina. Ogier comunque vince la Power Stage e si assicura tre punti extra insieme a Loeb e Latvala.

Petter Solberg che stamattina è stato multato per un eccesso di velocità dalla polizia Svedese conclide il rally in quinta posizione assoluta e termina la Power Stage a piu’ di 50 secondi da Loeb.

Non è stato un bell’inizio di stagione per Sebastien Loeb, che non è riuscito mai a dare il meglio di se per esser partito primo sulle speciali della prima giornata e poi per aver forato due volte nella seconda giornata.

Ottima performance per Kimi Raikkonen che è al secondo anno nel mondiale rally, la nuova Citroen DS3 WRC IceOne si piazza in ottava posizione assoluta.

Nel PWRC si aggiudica la vittoria Martin Semerad, avvantaggiato dal ritiro di Anders Grondal e Patrik Flodin. Degno di attenzione anche PAtrik Sandell e Eyvind Brynildsen, i più veloci tra le S2000. Mentre Brynildsen si è ritirato per un problema al motore, Sandell ha concluso il rally in undicesima posizione assoluta.

Classifica assoluta Rally di Svezia 2011

Pos Pilota Vettura Tempo/Gap
1. Mikko Hirvonen Ford 3h23m56.6s
2. Mads Ostberg Ford + 6.5s
3. Jari-Matti Latvala Ford + 34.0s
4. Sebastien Ogier Citroen + 47.7s
5. Petter Solberg Citroen + 1m31.2s
6. Sebastien Loeb Citroen + 2m30.3s
7. P-G Andersson Ford + 6m22.0s
8. Kimi Raikkonen Citroen + 7m02.3s
9. Matthew Wilson Ford + 10m11.5s
10. Khalid Al Qassimi Ford + 10m31.1s

Power Stage:

Pos Pilota Vettura Tempo/Gap
1. Sebastien Ogier Citroen 2m22.7s
2. Sebastien Loeb Citroen + 0.3s
3. Jari-Matti Latvala Ford + 0.7s
4. P-G Andersson Ford + 1.3s
5. Mikko Hirvonen Ford + 1.4s