Categories: WRC

Rally di Svezia PS12-13: Loeb passa all'attaco, le speciali sono sue

Sebastien Loeb cerca di recuperare il tempo perso e inizia vincendo le due speciali del primo pomeriggio, la Lesjöfors 2 e la Sågen 2, nella prima speciale fa registrare un tempo di ben 6.5 secondi migliori di Latvala, secondo pilota piu’ veloce, e nella seconda con +2.5 secondi da Ogier ( ma rallentare un po’ per superare Patrick Sandell ) diminuendo cosi’ il distacco da 1 minuto e 33 sec. circa a 1 minuto e 24.4 secondi. C’è ancora tanto da recuperare, ma il rally è ancora lungo.

“Non abbiamo avuto nessun imprevisto in queste speciali” commenta Leob, “sta andando meglio ma siamo ancora parecchio dietro”

Latvala fa un piccolo testacoda sulla ps12, ma riesce a staccare Petter Solberg di 1 secondo dopo la PS13. Solberg inizia ad avere problemi alle gomme che sono abbastanza consumate, tanto da non permettergli tempi migliori: “Abbiamo perso tempo per colpa delle gomme, sono molto consumate. Sulla prossima speciale avremo nuove gomme. E’ fantastico, mi avvicino sempre piu’ a Mikko Hirvonen”

Anche per Hirvonen iniziano gli errori, durante la speciale il Finlandese fa un testacoda ed è costretto a fare una piccola manovra per rimettere la macchina nel senso corretto di marcia, questo errore fa si che Ostberg porti il suo distacco a 0.6 secondi da Hirvonen.

Ostberg ha aggiunto: “E’ ancora difficile guidare perchè non abbiamo nessuna scia da poter seguire. Sappiamo che perderemo un sacco di tempo questo pomeriggio ma va bene perche’ ci permettera’ di partire in un’ottima posizione domattina”

PG-Andersson che ha avuto problemi alla sua Fiesta sulla speciale 12 continua a perdere terreno ma guadagna una posizione avvantaggiandosi del testacoda di Sandell. Anche Kimi Raikkonen trae vantaggio dalla disavventura di Sandell passando in ottava posizione. Sandell è ora in nona posizione seguito da Matthew Wilson in decima posizione.

Grondal si ritira durante la PS12 lasciando il comando del PWRC in mano a Martin Semerad. Da segnalare inoltre Linari in quinta posizione nella classifica PWRC

Classifica Rally di Svezia dopo la PS13

1. Hirvonen M. – Lehtinen J. – 2:12:55.9
2. Ostberg M. – Andersson J. – 2:12:56.5
3. Latvala J. – Anttila M. – 2:13:16.8
4. Solberg P. – Patterson C. – 2:13:17.8
5. Ogier S. – Ingrassia J. – 2:13:42.1
6. Loeb S. – Elena D. – 2:15:06.5
7. Andersson P. – Axelsson E. – 2:17:26.1
8. Räikkönen K. – Lindström K. – 2:18:09.0
9. Sandell P. – Parmander S. – 2:20:02.3
10. Wilson M. – Martin S. – 2:20:06.4

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago