Categories: WRC

Rally di Svezia PS12-13: Loeb passa all'attaco, le speciali sono sue

Sebastien Loeb cerca di recuperare il tempo perso e inizia vincendo le due speciali del primo pomeriggio, la Lesjöfors 2 e la Sågen 2, nella prima speciale fa registrare un tempo di ben 6.5 secondi migliori di Latvala, secondo pilota piu’ veloce, e nella seconda con +2.5 secondi da Ogier ( ma rallentare un po’ per superare Patrick Sandell ) diminuendo cosi’ il distacco da 1 minuto e 33 sec. circa a 1 minuto e 24.4 secondi. C’è ancora tanto da recuperare, ma il rally è ancora lungo.

“Non abbiamo avuto nessun imprevisto in queste speciali” commenta Leob, “sta andando meglio ma siamo ancora parecchio dietro”

Latvala fa un piccolo testacoda sulla ps12, ma riesce a staccare Petter Solberg di 1 secondo dopo la PS13. Solberg inizia ad avere problemi alle gomme che sono abbastanza consumate, tanto da non permettergli tempi migliori: “Abbiamo perso tempo per colpa delle gomme, sono molto consumate. Sulla prossima speciale avremo nuove gomme. E’ fantastico, mi avvicino sempre piu’ a Mikko Hirvonen”

Anche per Hirvonen iniziano gli errori, durante la speciale il Finlandese fa un testacoda ed è costretto a fare una piccola manovra per rimettere la macchina nel senso corretto di marcia, questo errore fa si che Ostberg porti il suo distacco a 0.6 secondi da Hirvonen.

Ostberg ha aggiunto: “E’ ancora difficile guidare perchè non abbiamo nessuna scia da poter seguire. Sappiamo che perderemo un sacco di tempo questo pomeriggio ma va bene perche’ ci permettera’ di partire in un’ottima posizione domattina”

PG-Andersson che ha avuto problemi alla sua Fiesta sulla speciale 12 continua a perdere terreno ma guadagna una posizione avvantaggiandosi del testacoda di Sandell. Anche Kimi Raikkonen trae vantaggio dalla disavventura di Sandell passando in ottava posizione. Sandell è ora in nona posizione seguito da Matthew Wilson in decima posizione.

Grondal si ritira durante la PS12 lasciando il comando del PWRC in mano a Martin Semerad. Da segnalare inoltre Linari in quinta posizione nella classifica PWRC

Classifica Rally di Svezia dopo la PS13

1. Hirvonen M. – Lehtinen J. – 2:12:55.9
2. Ostberg M. – Andersson J. – 2:12:56.5
3. Latvala J. – Anttila M. – 2:13:16.8
4. Solberg P. – Patterson C. – 2:13:17.8
5. Ogier S. – Ingrassia J. – 2:13:42.1
6. Loeb S. – Elena D. – 2:15:06.5
7. Andersson P. – Axelsson E. – 2:17:26.1
8. Räikkönen K. – Lindström K. – 2:18:09.0
9. Sandell P. – Parmander S. – 2:20:02.3
10. Wilson M. – Martin S. – 2:20:06.4

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

6 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago