Mikko Hirvonen, su Ford Fiesta RS WRC, è il primo a partire sulle speciali del Rally Di Svezia, riesce anche ad essere il più veloce su tutte le speciali della mattina portando il suo vantaggio a 13.7 secondi. “Il vantaggio è buono ma vorrei altri 10 secondi in piu’. La vettura e’ perfetta e forse correre per primo sulla speciale ci ha aiutato un po’. Ma Mads Ostberg sta guidando molto bene e non è ancora finita” ha commentato Hirvonen alla fine della speciale 19.

Hirvonen è inoltre convinto che la performance di Ostberg al Rally di Svezia fa di lui uno dei migliori piloti al mondo: “E’ una sensazione fantastica sentire che un pilota com Mikko ha detto questo”, commenta Ostberg, “Ho molta confidenza con la mia vettura e sto spingendo parecchio ma senza rischiare troppo”

Petter Solberg resta in terza posizione ma il suo distacco aumenta un po’, i secondi da recuperare sono 30.5 per un problema alla sua Citroen DS3 WRC: “Sentivo che c’era qualcosa che non andava, ma i meccanici non hanno trovato nulla stamattina. Comunque possiamo ripararla e andare piu’ veloci”

Jari-Matti Latvala inizia la terza giornata in quarta posizione assoluta ma va a finire contro un banco di neve che lo fa finire in sesta posizione dietro Sebastien Ogier: “Abbiamo perso il paraurti anteriore dopo 5 km e non riusciamo a scaldare l’abitacolo” ci racconta il pilota Ford Latvala, “Fa molto freddo, si ghiaccia quasi, e non riesco a tenere il ritmo sulle speciali”

Patrik Sandell esce dalla top ten per una penalità presa per aver lasciato il service tardi per permettere ai suoi meccanici di mettere un nuovo cambio sulla sua Skoda Fabia S2000.

Martin Semerad continua ad essere il leader della classifica PWRC, mentre Linari resta nei primi cinque della classifica a quasi 25 minuti da Semerad.

Classifica dopo la PS19 – Rally di SVezia

01) M. Hirvonen (Ford Fiesta RS WRC) – 02hr 59m 02.7s
02) M. Østberg (Ford Fiesta RS WRC) + 13.7s
03) P. Solberg (Citroen DS3 WRC) + 30.5s
04) S. Ogier (Citroen DS3 WRC) + 39.2s
05) J-M. Latvala (Ford Fiesta RS WRC) + 51.6s
06) S. Loeb (Citroen DS3 WRC) + 02m 16.7
07) P. Andersson (Ford Fiesta RS WRC) + 06m 08.8s
08) K. Raikkonen (Citroen DS3 WRC) + 06m 38.2
09) K Al Qassimi (Ford Fiesta RS WRC) + 09m 34.7s
10) M. Wilson (Ford Fiesta RS WRC) + 09m 35.1s