Categories: WRC

Rally di Svezia PS19: Problemi per Solberg e Latvala. Hirvonen resta al comando

Mikko Hirvonen, su Ford Fiesta RS WRC, è il primo a partire sulle speciali del Rally Di Svezia, riesce anche ad essere il più veloce su tutte le speciali della mattina portando il suo vantaggio a 13.7 secondi. “Il vantaggio è buono ma vorrei altri 10 secondi in piu’. La vettura e’ perfetta e forse correre per primo sulla speciale ci ha aiutato un po’. Ma Mads Ostberg sta guidando molto bene e non è ancora finita” ha commentato Hirvonen alla fine della speciale 19.

Hirvonen è inoltre convinto che la performance di Ostberg al Rally di Svezia fa di lui uno dei migliori piloti al mondo: “E’ una sensazione fantastica sentire che un pilota com Mikko ha detto questo”, commenta Ostberg, “Ho molta confidenza con la mia vettura e sto spingendo parecchio ma senza rischiare troppo”

Petter Solberg resta in terza posizione ma il suo distacco aumenta un po’, i secondi da recuperare sono 30.5 per un problema alla sua Citroen DS3 WRC: “Sentivo che c’era qualcosa che non andava, ma i meccanici non hanno trovato nulla stamattina. Comunque possiamo ripararla e andare piu’ veloci”

Jari-Matti Latvala inizia la terza giornata in quarta posizione assoluta ma va a finire contro un banco di neve che lo fa finire in sesta posizione dietro Sebastien Ogier: “Abbiamo perso il paraurti anteriore dopo 5 km e non riusciamo a scaldare l’abitacolo” ci racconta il pilota Ford Latvala, “Fa molto freddo, si ghiaccia quasi, e non riesco a tenere il ritmo sulle speciali”

Patrik Sandell esce dalla top ten per una penalità presa per aver lasciato il service tardi per permettere ai suoi meccanici di mettere un nuovo cambio sulla sua Skoda Fabia S2000.

Martin Semerad continua ad essere il leader della classifica PWRC, mentre Linari resta nei primi cinque della classifica a quasi 25 minuti da Semerad.

Classifica dopo la PS19 – Rally di SVezia

01) M. Hirvonen (Ford Fiesta RS WRC) – 02hr 59m 02.7s
02) M. Østberg (Ford Fiesta RS WRC) + 13.7s
03) P. Solberg (Citroen DS3 WRC) + 30.5s
04) S. Ogier (Citroen DS3 WRC) + 39.2s
05) J-M. Latvala (Ford Fiesta RS WRC) + 51.6s
06) S. Loeb (Citroen DS3 WRC) + 02m 16.7
07) P. Andersson (Ford Fiesta RS WRC) + 06m 08.8s
08) K. Raikkonen (Citroen DS3 WRC) + 06m 38.2
09) K Al Qassimi (Ford Fiesta RS WRC) + 09m 34.7s
10) M. Wilson (Ford Fiesta RS WRC) + 09m 35.1s

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago