Categories: WRC

Rally di Svezia PS2: Ostberg passa in vantaggio mentre Andersson si cappotta

La PS2 del Rally di Svezia, la Vargase 1, lunga 24,63km è piena di neve e gli organizzatori sono costretti a mandare uno spazzaneve per pulire un po’ il percorso prima della partenza delle vetture, ma con la neve che non accenna a smettere di cadere gli equipaggi si trovano davanti a condizioni molto difficili. La temperatuara è a -4 gradi centigradi.

Il campione uscente Sebastien Loeb con la sua Citroen DS3 WRC è il primo a partire sulla speciale e ad affrontare una pista molto scivolosa: “Non ho fatto nessuno sbaglio”, dice sconsolato il pilota, “So che perdero’ del tempo oggi. Non posso farci nulla”

I piloti che partiranno dopo trarranno sicuramente vantaggio da una pista sempre piu’ pulita e con solchi da poter seguire. Jari-Matti Latvala, il secondo a partire, riesce a fare un tempo di 27 secondi migliori di Loeb, questo potrebbe darvi un idea di come sia difficile partire primi in una speciale innevata: “Dopo che la neve è caduta sulla speciale la strada è un po’ stretta. Abbiamo preso un banco di neve, ma nulla di serio”, aggiunge il pilota.

Mikko Hirovonen, sempre su Ford Fiesta RS WRC, conclude la speciale con 15 secondi di vantaggio su Latvala e sembra che destinato a vincerla : “”Va bene, non posso vedere nulla e ho solo accellerato per tutto il tempo”, commenta Mikko, “E’ difficile capire quanto possa accelerare.”

Ma Hirvonen deve fare spazio a Mads Ostberg che fa ancora meglio, anche se di pochissimo riesce a conquistare la speciale numero 2 e andare in testa alla classifica con la sua Fiesta WRC del team Stobart M-Sport: “Si, sono contento del tempo, Dovrei essere piu’ cauto ma ero cosi’ ansioso di partire. Ho perso i solchi molte volte. Certo è piu’ difficile per chi parte prima , ma devo avvantaggiarmi il piu’ possibile di questo. Provero’ a essere piu’ cauto adesso”

Kimi Raikkonen va in testacoda a metà speciale e completa la prova in 1 minuto e 5 secondi dopo Ostberg. Matthew Wilson invece ha riportato problemi con lo sterzo e perde circa 1 minuto e 44 secondi.

Il pilota Svedese, PG-Andersson, perde la leadership conquistata ieri e conclude la prova 1 minuto e 6 secondi dopo Ostberg: “Ho preso un banco di neve, credevo fosse tutto ok, ma la macchina si è capottata”, continua dispiaciuto il pilota della Ford Fiesta WRC, “Non c’è nessun danno alla macchina ma ho perso la mia chance di vincere il rally”

SS2 Vargasen 1 – 24.63km
Classifica assoluta:

01) M. Osteberg (Ford Fiesta RS WRC) – 16m 23.2s
02) M. Hirvonen (Ford Fiesta RS WRC) + 0.4s
03) J-M. Latvala (Ford Fiesta RS WRC) + 14.3s
04) P. Solberg (Citroen DS3 WRC) + 17.4s
05) S. Ogier (Citroen DS3 WRC) + 36.9s
06) S. Loeb (Citroen DS3 WRC) + 42.1s
07) P. Sandell (Skoda Fabia S2000) + 42.3s
08) H. Solberg (Ford Fiesta RS WRC) + 55.7s
09) D. Kuipers (Ford Fiesta RS WRC) + 58.2s
10) M. Prokop (Ford Fiesta S2000) + 01m 02.5s

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago