Categories: WRC

Rally di Svezia PS5: PG-Andersson è il più veloce, ma Ostberg resta saldo in prima posizione

La leadership di Mads Ostberg al Rally di Svezia continua anche dopo la prova speciale numero 5, la Vargasen 2 e il pilota della Ford Fiesta RS WRC aumenta il suo vantaggio portandosi a 32.8 secondi da Hirvonen, sempre su Fiesta WRC, che lo segue a ruota. Ostberg alla fine della speciale si è meravigliato di come continui ad aumentare il suo vantaggio nonostante non stia spingendo affatto “Sto andando in modo tranquillo per non fare errori e mi sto divertendo. Non capisco perchè tutti gli altri vadano così piano”

PG-Andersson continua a guidare in modo impeccabile dopo l’uscita di strada e la foratura della precedente speciale e fa registrare un tempo identico a quello di Ostberg. Il tempo di Ostberg sulla Vargasen 2 è stato di circa 40 secondi migliore di quello fatto registrare questa mattina sulla stessa speciale, questo dovrebbe dare un’idea di quanto le speciali siano piu’ pulite.

Nonostante tutto Sebastien Loeb, che è stato il primo a partire con la Citroen DS3 WRC sulla speciale, perde ancora tempo prezioso: “Il grip è sicuramente migliore ma adesso ci sono dei solchi e in alcuni posti anche del terreno e sono ancora io a pulire la strada”, ha dichiarato Loeb alla fine della speciale.

Petter Solberg con la sua Citroen DS3 WRC mantiene la terza posizione in classifica, ma riceve 10 secondi di penalità per aver lasciato il service 1 minuto in ritardo per permettere ai suoi meccanici di fare qualche modifica al posteriore della sua vettura. Inoltre finisce fuori stada verso la fine della speciale, ma perde pochissimo tempo.

Henning Solberg su Ford Fiesta RS WRC è risalito in classifica, passando dalla sesta alla quarta posizione, mentre Sebastien Ogier su Citroen DS3 WRC rilega Patrik Sandell in settiman posizione.

Classifica Rally di Svezia dopo la PS5

[TABLE]
[TR=bgcolor: #E6E6E6]
[TD]1.[/TD]
[TD]6[/TD]
[TD]M. ØSTBERG[/TD]
[TD]M[/TD]
[TD]54:15.8[/TD]
[TD]0.0[/TD]
[TD]0.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2.[/TD]
[TD]3[/TD]
[TD]M. HIRVONEN[/TD]
[TD]M[/TD]
[TD]54:48.6[/TD]
[TD]+32.8[/TD]
[TD]+32.8[/TD]
[/TR]
[TR=bgcolor: #E6E6E6]
[TD]3.[/TD]
[TD]11[/TD]
[TD]P. SOLBERG[/TD]
[TD][/TD]
[TD]55:32.8[/TD]
[TD]+44.2[/TD]
[TD]+1:17.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]4.[/TD]
[TD]5[/TD]
[TD]H. SOLBERG[/TD]
[TD]M[/TD]
[TD]55:44.0[/TD]
[TD]+11.2[/TD]
[TD]+1:28.2[/TD]
[/TR]
[TR=bgcolor: #E6E6E6]
[TD]5.[/TD]
[TD]4[/TD]
[TD]J. LATVALA[/TD]
[TD]M[/TD]
[TD]55:53.0[/TD]
[TD]+9.0[/TD]
[TD]+1:37.2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]6.[/TD]
[TD]2[/TD]
[TD]S. OGIER[/TD]
[TD]M[/TD]
[TD]56:05.1[/TD]
[TD]+12.1[/TD]
[TD]+1:49.3[/TD]
[/TR]
[TR=bgcolor: #E6E6E6]
[TD]7.[/TD]
[TD]18[/TD]
[TD]P. SANDELL[/TD]
[TD][/TD]
[TD]56:08.8[/TD]
[TD]+3.7[/TD]
[TD]+1:53.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]8.[/TD]
[TD]20[/TD]
[TD]E. BRYNILDSEN[/TD]
[TD][/TD]
[TD]56:13.5[/TD]
[TD]+4.7[/TD]
[TD]+1:57.7[/TD]
[/TR]
[TR=bgcolor: #E6E6E6]
[TD]9.[/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]S. LOEB[/TD]
[TD]M[/TD]
[TD]56:26.9[/TD]
[TD]+13.4[/TD]
[TD]+2:11.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]10.[/TD]
[TD]8[/TD]
[TD]K. RÄIKKONEN[/TD]
[TD]M[/TD]
[TD]56:53.8[/TD]
[TD]+26.9[/TD]
[TD]+2:38.0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago