Categories: WRC

Rally di Svezia SS1: La speciale di apertura va a Andersson

La speciale di apertura del mondiale rally 2011 dove le protagoniste sono le nuove vetture WRC è coperta di neve, neve che non smette di cadere dal cielo e che per tutta la durata dello shakedown prima, e della superspecial dopo, rende la vita difficile ai piloti. PG-Andersson, pilota di casa che partecipa al rally di Svezia per merito delle tante donazioni ricevute dai suoi fans, riesce ad assicurarsi il tempo più veloce alla guida della Ford Fiesta RS WRC.

Andersson è stato 0.6 secondi piu’ veloce dell’altro pilota dell’Ovale, Jari-Matti Latvala, mentre Petter Solberg su Citroen DS3 WRC lo segue a 0.9 secondi. Andersson ha commentato all’arrivo: “Non sono andato troppo veloce e non ero nemmeno sicuro di essere abbastanza veloce, ma ovviamente lo ero ed è stato fantastico, spero continui così”
Mikko Hirvonen, altro pilota Ford, conclude la superspecial in quarta posizione, nonostante un problema con il cambio. Sebastien Ogier conclude la SS in sesta posizione a 1.6 secondi da Andersson, ma ammette di non aver voluto rischiare durante questa prima giornata di rally.

Mads Ostberg è stato più veloce di Ogier di 0.7 secondi, ma Ogier ammette di aver adottato una strategia non aggressiva: “Le condizioni erano molto difficili a causa della neve e non c’era motivo di prendere rischi inutili in una speciale come questa”

Henni Solberg che aveva fatto registrare il tempo piu’ veloce sullo shakedown di questa mattina ha perso piu’ di 10 secondi per colpa di una buca all’interno di una curva che ha costretto in una barriera di neve la sua Ford Fiesta RS WRC.

Anders Grondal è stato il più veloce nelle vetture di produzione, più veloce di un secondo del campione locale Patrik Flodin.La prove è stata interotta per qualche minuto dopo che Gianluca Linari su Subaru Impreza uscendo di strada è rimasto bloccato in una barriera di neve.

Classifica dopo la SS1 Karlstad 1 – 1.9km
01) P-G. Andersson – 01m 39.7s
02) PJ-M. Latvala + 0.6s
03) P. Solberg + 0.9s
04) M. Hirvonen + 01.0s
05) S. Loeb + 01.1s
06) M. Ostberg + 1.6s
07) S. Ogier + 2.3s
08) A. Grondal + 5.9s
09) P. Flodin + 06.0s
10) K. Raikkonen + 06.1s

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago