La sofferta decisione presa durante la mattina odierna in seguito alla mancata autorizzazione del Comune di Massa Marittima causa la concomitanza di un importante evento ciclistico off road internazionale. Con estremo rammarico, il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma comunica di essere costretto a rinviare in data da destinarsi il 1° Trofeo Maremma Graffiti, in programma per il 5 e 6 marzo prossimi, prima gara di rally storici della stagione 2011.

Questa sofferta decisione é stata presa in via definitiva durante la mattina odierna in seguito ad un incontro avuto dai vertici organizzativi con l’Amministrazione Comunale di Massa Marittima (Grosseto), la quale non ha concesso l’autorizzazione allo svolgimento dell’evento nel proprio territorio di giurisdizione.

La motivazione è da ricercarsi nella concomitanza del rally con una importante manifestazione internazionale di Mountain Bike, denominata “Maremma MTB Cup”, in programma dal 26 febbraio al 6 marzo compresi, giunta alla terza edizione.

Il notevole afflusso di persone previsto per entrambe le gare, si prevede avrebbe potuto creare difficoltà logistiche, con evidente disagio sia per la popolazione residente che gli eventi stessi ai quali, evidentemente, non sarebbe stata garantita la perfetta riuscita organizzativa.

Il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma, preso atto che il Trofeo Maremma Graffiti è arrivato, in ordine temporale, successivamente all’altro evento, non ha potuto fare altro che sottostare alla situazione venutasi a creare, decidendo di destinare ad altra data il proprio rally. Per questo, si sta valutando una nuova collocazione in calendario che possa dare il giusto risalto a questa novità in Maremma e nel contempo non crei disturbo o disagio ad altre manifestazioni già previste sia in Toscana che a livello nazionale.

Il Comitato Organizzatore ringrazia tutti coloro che, indistintamente con il proprio ruolo e titolo, si sono adoperati per creare una gara con tutte le carte in regola per avere un proprio spazio importante nel contesto dei rally storici.