La gara è infatti divenuta uno strumento di promozione dell’Isola e di creazione di indotto economico grazie all’incremento del numero di spettatori italiani e stranieri che anno dopo anno seguono l’evento.
Il percorso del Rally d’Italia Sardegna 2011 è stato scelto per mettere in risalto le bellezze del territorio sardo ed in particolare l’incontamitato ambiente dell’entroterra con i suoi boschi curati dall’Ente Foreste della Sardegna. Sede dell’evento sarà, come sempre, la città di Olbia che ospiterà il Parco Assistenza ubicato nella nuova sede presso il Terminal Crociere dell’Isola Bianca (il porto commerciale della città), una vasta superficie in asfalto di oltre 70 mila metri quadrati in grado di accogliere migliaia di spettatori. La città di Olbia, provvista di un aeroporto internazionale distante meno di 5 chilometri dal parco assistenza, ospiterà anche il Rally Head Quarter e il Media Centre presso il Museo Archeologico di Isolotto Peddone.
Il primo appuntamento sarà ad Olbia: nel rinnovato lungomare della città si terrà la Cerimonia di Partenza nella serata di Giovedì 5 Maggio. Il rally avrà inizio venerdì mattina dal Parco Assistenza: verranno disputate prove speciali nella mattinata, che verranno riproposte nel pomeriggio, in provincia di Oristano. Il secondo giorno di gara sarà caratterizzato dallo svolgimento di prove speciali nei territori dei Comuni di Monti, Alà dei Sardi e Buddusò. Il terzo e ultimo giorno di gara proporrà le prove speciali più vicine a Olbia con una puntata in Gallura per l’effettuazione della “Power Stage” di chiusura preceduta dal riordino nel centro della città di Arzachena. L’arrivo finale è in programma domenica pomeriggio sempre nel lungomare della città di Olbia.
Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…
La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…
Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…
Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…
Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…
In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…