Rilancia la sfida nei rally e in pista la scuderia Big Racing con nuovi programmi anche in campo internazionale. Il trofeo “Donne in Pole Position” accolto subito molto bene anche fuori regione. Confermata con varie novità l’esposizione benefica di auto da corsa di Bulciago.

C’è voglia di rilancio all’interno della Big Racing. Da quasi quindici anni sulla scena automobilistica, la scuderia valmadrerese guarda al 2011 con nuovi obiettivi agonistici e la proposta di proporre in chiave nazionale il trofeo “Donne in Pole Position”. Lo hanno ribadito i vertici dell’associazione dilettantistica durante il tradizionale pranzo sociale, tenutosi presso il ristorante “Il Galeone”, alla presenza di un centinaio di persone, tra le quali vari ospiti.

“Vogliamo continuare a crescere. Da qui la scelta di allargare i nostri impegni agonistici – afferma il presidente Palmerino Gigliotti -. Oltre ai vari trofei monomarca, al Challenge di zona, saremo presenti anche al campionato Irc con qualche nostro equipaggio. Per noi è motivo di soddisfazione e orgoglio riuscire ad allestire un programma importante in un trofeo internazionale, inoltre oltre ai rally allargheremo la nostra presenza anche alla pista. Non si tratta di una novità assoluta, perché già in passato abbiamo avuto modo di gareggiare anche in ambito internazionale, palcoscenico sul quale si cimenteranno i due nuovi piloti, Claudio e Flavio Gangemi. L’obiettivo sul quale stiamo lavorando è la partecipazione ad una serie riservata alle GT”.

Nella scorsa stagione la scuderia valmadrerese ha partecipato ad una ventina di gare, con una sessantina di equipaggi complessivi iscritti. Su tutti si è posto di nuovo il rallista erbese Alessandro Butti, autentico mattatore nella classe N2 con la Peugeot 106. Momento di maggior prestigio, la partecipazione al rally Aci Como, valido per il campionato italiano, appuntamento che ha visto tra gli equipaggi Big Racing presenti anche la nuova arrivata Chantal Galli, la quale proseguirà anche nel 2011.

L’arrivo di Chantal è stato da sprone all’interno della Big Racing per rilanciare il trofeo al femminile “Donne in Pole Position”, con una partecipazione allargata a tutte le ralliste d’Italia.
“In poche settimane dalla presentazione – commenta Gigliotti – abbiamo già raccolto adesioni da varie regioni d’Italia. Non ce l’aspettavamo, ma questo ci dà una ulteriore carica nell’organizzare il trofeo, che speriamo possa rappresentare un ulteriore visibilità per le donne, pilota o navigatrice, che gareggiano nell’automobilismo”.

E quanto sia marcata la presenza delle donne nelle corse, lo ha dimostrato la stessa Big Racing con la partecipazione di diverse co-drivers nei rally.

Una presenza che ha dato vito nel 2010 ad un combattuto campionato sociale nel quale ha primeggiato Arianna Barazzetti davanti a Giorgia La Rosa e Francesca Micheletti. In classifica si sono poi piazzate Giulia Sita, Francesca Panzeri, Maria Suardi, brillante anche come pilota.
In campo maschile dominio nel campionato sociale di Alessandro Butti, davanti a Stefano Curti e Giovanni Panzeri. Tra gli altri protagonisti troviamo poi Antonino Miragliotta, Stefano Mazzeri, Luca Sassi, Antonio Crippa, Mattia Nava, Paolo Mariani, Giovanni Panzeri, Alessandro Invernizzi, Omar Rainoldi, Lorenzo Facetti, Fabio Panzeri, Domenico Fogliati.

Oltre alle competizioni la scuderia valmadrerese è stata impegnata anche nel sociale, proponendo a Bulciago, grazie anche alla collaborazione della locale amministrazione, “Rally Experience”, esposizione di vetture da corsa e altro il cui ricavato è stato devoluto all’associazione Namastè che opera in vari Paesi nel mondo. L’evento verrà riproposto anche nel 2011, in un nuovo format e con varie novità.