Categories: Altri Rally

Verrà riesumata la salma di Ballerini, morto un anno fa alla Ronde di Larciano

Svolta nell’inchiesta sulla morte dell’ex ct del ciclismo: la sua salma sarà riesumata per essere sottoposta ad autopsia e fare chiarezza sulla sua fine: Franco Ballerini morì il 7 febbraio del 2010 in un incidente al rally di Larciano. dove era in gara come navigatore sulla Renault Clio guidata da Alessandro Ciardi. L’auto si schiantò in un muretto nel corso della prima prova speciale e Ballerini morì praticamente sul colpo nonostante i tentativi immediati di rianimazione.

Lo ha disposto per far chiarezza sulle responsabilità della sua fine il sostituto procuratore della Repubblica di Pistoia, Luigi Boccia, titolare dell’inchiesta sulla morte del ct. Tra gli indagati c’è anche il pilota. La riesumazione avverrà il 2 marzo prossimo. La bara di Ballerini è stata tumulata nel cimitero di Casalguidi (Pistoia), dove viveva.

Dopo aver ricevuto la consulenza tecnica dell’ingegner Molta, il magistrato ha deciso di far cercare ai medici legali eventuali fratture alla colonna vertebrale o al collo che potrebbero essere avvenute nell’impatto dell’auto contro il muretto a causa di un non perfetto funzionamento dei sistemi di sicurezza. In sostanza il magistrato vuol sapere se le cinture di sicurezza e il collare hanno hanno svolto fino in fondo il loro lavoro.

La vedova di Ballerini, la signora Sabrina, è stata informata dal magistrato della nuova attività d’indagine in qualità di “persona offesa”. L’autopsia verrà eseguita al cimitero

di Casalguidi dove sarà attrezzata una sala apposita.

Luca Piana

Share
Published by
Luca Piana

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

2 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

3 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago