Categories: Altri Rally

85 Iscritti e tante sfide al top al 17° Rally Città di Casarano

Svelato l’elenco iscritti, il 17°Rally Città di Casarano non ha più segreti. Tutta da vivere questa edizione in programma sabato e domenica prossima e a cui hanno aderito 85 equipaggi che si daranno battaglia lungo i 67 km di prove speciali che costituiscono l’ossatura portante della gara. La kermesse motoristica che inaugura la stagione rallystica pugliese e che avrà anche quest’anno validità per il Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona a coefficiente elevato, si fregia di avere per l’ennesima volta un parco iscritti di notevole caratura e questo nonostante la crisi economica che l’intero settore sta vivendo e la mancata validità per i trofei monomarca.

Anche per questa edizione il lotto dei partecipanti vedrà al via numerosi equipaggi decisi a puntare alla vittoria assoluta. Con il numero 1 si schiera il favorito d’obbligo, colui che detiene il maggior numero di vittorie a Casarano ovvero Francesco Laganà e Alberto Clavarino in gara sulla Peugeot 207 Super 2000, il quale sarà chiamato a riscattare l’ opaca prestazione di Frascati.

A contrastare il campione barese ci sarà Mario Sulpizio e Felice Pizzuti su Abarth Grande Punto S2000, la stessa con la quale il pilota di Campoli Appennino si è tolto diverse soddisfazioni nel 2009 aggiudicandosi 3 vittorie assolute. Nella stessa classe saranno al via alcuni tra i più forti piloti salentini che si affronteranno tra loro in una sfida nella sfida ma che saranno comunque pronti ad approfittare di un eventuale passo falso dei due maggiori accreditati alla vittoria. Rappresentanti della pattuglia leccese, tutti su Peugeot 207 saranno Giuseppe Albano e Massimo Sansone, Francesco Rizzello e Fernando Sorano e Marco De Marco in coppia con Andrea Nicoli con gli ultimi due all’esordio su vetture S2000. Nel novero dei possibili pretendenti alla vittoria assoluta va anche inserito il romano Massimiliano Rendina, attuale leader del Challenge e vincitore lo scorso anno del monomarca Mitsubishi, che in coppia con Simona Girelli tenterà a bordo della sua Lancer Evo X di allungare in campionato. Avversario del patron della Rally Project in N4 sarà su identica vettura, ma nei colori Vomero Racing, il campano Enrico Girardi con al fianco Gino Abatecola.

Combattuta si preannuncia la sfida in Super 1600 con Stefanelli-Micaletto su Citroen Saxo decisi a ripetere il bell’ exploit dello scorso anno; a rendergli la vita difficile ci proveranno Salvatore Ascalone affiancato da papà Giorgio su Renault Clio, i fratelli D’Amico su Fiat Punto, e il velocissimo equipaggio ciociaro Oddi-Papa su Citroen Saxo.

A mantenere alto l’interesse della gara ci penseranno anche gli iscritti in classe R3C monopolizzata dalle New Clio Sport, che presenta al via piloti di grosso calibro capaci di inserirsi nelle posizioni di vertice dell’assoluta. Da seguire le prestazioni di Pisacane-Invidia, decisi a riscattare una passata edizione assolutamente sfortunata. Il vincitore del Casarano 2008 dovrà vedersela con una concorrenza ben selezionata composta tra gli altri da Di Gesù-Quarta, da Solitro-Porzio, da Totisco-Anastasia ma anche da Adamuccio-Tridici e da De Rosa-Natale. In A7 riflettori puntati su Lucrezio-Plantera, Mascia-Caroli e Serafini-Caputo, tutti su Renault Clio Rs con Tabacchino-De Donno, Peugeot 206 e Fracasso-Guida su Honda Civic type R pronti ad aggredire i quartieri alti della categoria.
Tra le 2 ruote motrici di gruppo N i favori del pronostico sono per il vincitore della Coppa Italia Rally 7^zona 2001 (attuale Challenge) Oscar Sorci su Clio Rs con Raffaele Paolini alle note. L’equipaggio laziale sarà opposto ai compagni di colori Cologgi-Colapietro su 206 Rc e a Martina-Dino, Marotta-Agagiù e Giudice-Costa su Clio Rs.

Il 17°Rally Città di Casarano vedrà concretizzarsi il primo confronto stagionale in Settima Zona per la classe R2B; protagonisti i leccesi De Santis-Casciaro su Twingo Rs e i ciociari Testani-Liburdi su Fiesta 16v. In A6 sfida tutta di marca Citroen tra Fiorito-Parrotto, il rientrante Albino Pepe in coppia con Panico e De Maria-Primoceri. Tra le fuori omologazione da segnalare la sfida in FA7 tra Siciliano-Forte su Opel Astra Gsi, Crisigiovanni-Roberto e De Rosa-Sorrone entrambi su Clio Williams. La stessa vettura ma in classe FN3 vedrà il confronto tra Vincenti-Vincenti e Bondanese-Fragassi, mentre in FA6 Catalano-Cioffi su Peugeot 106 potrebbe avere gioco facile sulle identiche vetture pilotate da Margiotta-Coluccia, da Branca-Pellico e da Lato-Palmisano, unico equipaggio femminile.

Per quanto riguarda il programma di manifestazione, a partire da domani verrà consegnato il road-book, mentre venerdì, giornata di vigilia, sarà riservata alle ricognizioni del percorso.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago