Nessuna sorpresa sulle strade della Gallura. La coppia Diomedi–Turati, su “Pegeout 207 N/S2000”, conquista il primo gradino del podio della settima edizione del rally organizzato dall’“Associazione Sportiva Dilettantistica Rally Città di Olbia”. Al secondo posto, l’equipaggio Addis–Silecchia, su “Ford Fiesta N/S2000”, sul terzo gradino del podio i tempiesi Musselli–Musselli, su “Pegeout 207 N/S2000”. Tutti e tre gli equipaggi, sono targati scuderia “Porto Cervo Racing Team”.

L’avvocato gallurese Diomedi, in coppia con Turati, già da ieri aveva dichiarato aperte le ostilità e con un gap sui diretti avversari (i compagni di scuderia Addis–Silecchia), che è andato aumentando di speciale in speciale, fino a 47’02”, dopo Sant’Antonio di Gallura, settima ed ultima ps in programma. «Grazie di cuore alla dinamica scuderia Porto Cervo Racing della quale faccio parte – ha detto Diomedi, appena salito sul palco – sono più che soddisfatto di avere vinto anche perché tenevo particolarmente a questa gara». «I nostri ragazzi sono stati grandissimi – ha detto Mauro Atzei, presidente della scuderia – hanno saputo interpretare in modo adeguato le non facili prove». Soddisfatto Claudio Addis «correre su una macchina che non si conosce (è solo la seconda volta che la guida, ndr) e arrivare secondo è più che soddisfacente soprattutto dopo appena due anni di competizione». Quarto posto assoluto per l’equipaggio della “Sardegna Racing” Gessa-Pusceddu, su “Renault Clio”, primi di “classe A/S1600”; ottimo quinto posto assoluto e quarto di classe “S2000” per l’equipaggio Barbero-Barbero, del Porto Cervo Racing Team, su Pegeout “207 S2000”; sesti assoluti e primi di classe “N/N4”, l’equipaggio numero 14, Moricci–Cavaldi, dell’“Asd Italy Team”, su “Mitsubishi Lancers Evo IX”; settima posizione assoluta per Siddi–Piccinnu, su “Peugeot 206 rc” della scuderia “Cagliari Corse”, che svettano in cima alla classifica di “classe A/A7” con 1h36’05” sui i secondi classificati, l’equipaggio Caragliu–Giovannini, su “Renault Clio Light”; ottavo posto assoluto per la coppia Valdarchi–Innocenti, su “Renault Clio R/R3C” della scuderia “Sardegna Racing”, mentre un buon nono posto se lo aggiudica la vettura n.11, “Ruzzittu-Frau”, su “Renault Clio A/S1600”.

Costrette al ritiro trenta macchine, tutte per noie meccaniche. Incidente, per fortuna non grave, dell’equipaggio Bitti-Achenza, su “Pegeout 207 S2000”, poco dopo la partenza della sesta speciale. Il pilota ha perso il posteriore, costringendo la coppia al ritiro, ma niente di grave per l’equipaggio della “Pro Rally”. Soddisfatti gli organizzatori. «Anche per quest’anno siamo riusciti a mettere in piedi una gara più che valida – ha detto Patrizia Bigi, presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Rally Città di Olbia – con l’aiuto delle istituzioni e dell’“Aci-Csai” siamo sicuri che l’edizione 2012 farà un salto di qualità. Siamo particolarmente soddisfatti del grande successo di pubblico ottenuto alla prova spettacolo notturna di sabato sera. La ciliegina sulla torta? Sicuramente la collaborazione annunciata con “Vinisole”. Un vero successo», ha concluso. «Un rally che ha saputo valorizzare le squadre locali», ha dichiarato il presidente della Provincia Olbia- Tempio, che ha premiato i primi tre classificati. Felice anche per la vittoria della storica scuderia di Porto Cervo, nonché soddisfatto di questa manifestazione vincente.