Al via questo fine settimana con il 34° Rally il Ciocco e Valle del Serchio (Lu) il Trofeo Clio R3 Top 2011 Ben 20 i trofeisti pronti a lottare per il monomarca più importante del panorama nazionale. Nella prima gara del Campionato Italiano molta attesa anche per il debutto della nuova Mégane RS N4. Renault si conferma il marchio più amato dai piloti con 33 vetture su 70 iscritte al rally toscano.

L’appuntamento è in Garfagnana, provincia di Lucca, a partire da giovedì 24 marzo con il 34° Rally il Ciocco e Valle del Serchio. La gara toscana segna l’inizio della cinquantesima edizione del Campionato Italiano Rally e con essa la prima tappa del Trofeo Clio R3 Top. Il principale trofeo di Renault Italia vede al via 20 iscritti, tra questi 7 piloti under 28 che gareggiano anche per il Campionato Italiano Junior.

Assieme agli iscritti al Trofeo si aggiungono un’altra Clio R3, 3 Clio Super 1.600, 4 Twingo R2B e una R1B, 2 Clio N3 e 2 nuove Mégane RS N4 per un totale di 33 vetture Renault su 70 vetture partecipanti al rally, una riconferma dell’amore dei piloti italiani per le sportive francesi.

Un inizio di stagione decisamente importante per quantità e qualità di team ed equipaggi che credono nella professionalità dello staff Renault Sport e nelle potenzialità della compatta vettura francese che ha dimostrato negli anni di essere un punto di riferimento nelle competizioni. Tra gli iscritti al Rally del Ciocco troviamo gli esperti Asnaghi (Pini), Batistini (Munaretto), Bendotti (Orange Cars), Bettarini (Rally Point), Bettini (Munaretto), Costantino (DP Autosport), il vicecampione 2010 Ferrarotti (Gima), Ghegin (Delta Rally), Pierotti (Ulivieri), Santini (Ferrara Motors), Storace (Gima) e Tuo (FB Corse).

A questi si aggiungono i giovani “under” Andolfi Jr (Gima) vincitore tra le Twingo nel 2010, Bosca (Balbosca), Carella (Munaretto) già protagonista nel trofeo Peugeot, Nucita (PA Racing) tra i migliori ex trofeisti Fiat, Pighi (Beppe Motors), Signor (DP Autosport) ex ufficiale Skoda Italia e il francese Fraymouth (RS Sport) velocissimo al suo esordio in Italia al Rally Riviera Ligure.

Nel 2011 il Trofeo Clio R3 Top si articolerà su cinque rally, tutti su asfalto, del Campionato Italiano, ma Renault offrirà premi importanti anche in una sesta gara del campionato (Targa Florio) per offrire ai propri giovani un‘ulteriore l’opportunità di lottare per il Campionato Italiano Junior, potendo contare su un montepremi che sfiora complessivamente i 190mila euro, grazie anche all’apporto dei partner tecnici come Pirelli, Finrenault , Daciafin, Evo Corse e Sabelt,

Il Rally del Ciocco accoglierà anche l’esordio nazionale della Mégane RS N4. Nella prima gara del Campionato Italiano saranno due le Coupé turbo francesi, preparate dal team Gima, che lotteranno per la classifica assoluta di Gruppo N: una per Andrea Mezzogori e la seconda per Daniele Griotti.

A partire da giovedì 24 marzo, presso lo stadio di Castelnuovo Garfagnana (Lu) verrà allestito all’interno del parco assistenza il “villaggio Renault” dove sarà presente per tutto il week end l’hospitality di Renault Italia e il catering per i piloti e gli sponsor. Nella medesima area sosteranno le assistenze dei team iscritti al Trofeo, che potranno così usufruire anche della consulenza degli ingegneri e dei tecnici francesi di Renault Sport che seguiranno il Trofeo e le Mégane RS. L’area sarà inoltre aperta al pubblico di appassionati con il preciso intento di creare un luogo di aggregazione che permetterà agli appassionati di conoscere i primi attori della specialità e di vedere al lavoro i team.

PROGRAMMA UFFICIALE DEL RALLY:

Il 34° Rally il Ciocco e Valle Serchio (Lu) prevede due tappe ripartite su tre giornate.
La gara è composta da 13 prove speciali per 151,190 km cronometrati su 560 km totali.
Giovedì 24 marzo

07.30-11.30 : Verifiche sportive presso Hotel il Ciocco, Castelvecchio Pascoli (Lu)
08.30-12.30 : Verifiche tecniche a Barga (Lu)
12.00-16.00 : Shakedown (prova vetture)
18.40 : Cerimonia di partenza del Rally – (Barga)
19.00 : Riordino notturno
Venerdì 25 marzo(6 Prove Speciali 85 Km + 224 km di trasferimento = 309 km totali)
08.01 : Partenza Sezione 2 / 1° Tappa da Il Ciocco (Castelvecchio Pascoli)
19.00 : Arrivo Sezione 2/ 1° Tappa da Il Ciocco (Castelvecchio Pascoli)
Sabato 26 marzo(7 Prove Speciali 65,36 Km + 184 km di trasferimento = 250 km totali)
08.01 : Partenza 2° Tappa da Il Ciocco (Castelvecchio Pascoli)
17.30 : Arrivo a Porta Ariostesca (Castelnuovo Garfagnana)

CALENDARIO 2011

Dopo il Rally il Ciocco Trofeo Clio R3 TOP proseguirà con 4 appuntamenti:
14-16 aprile Rally 1000 Miglia (Bs); 16-18 giugno Rally del Salento (Le); 1-3 settembre Rally del Friuli e Alpi Orientali (Ud); 15-17 settembre Rally San Martino di Castrozza (Tn).

ALBO D’ORO TROFEO CLIO R3 TOP

2010 :1° Albertini-Fenoli (Gima) / 2° Ferrarotti/ 3° Ferrari
2009 :1° Bizzarri-Inglesi (Munaretto) / 2° Albertini / 3° Ferrari
2008 :1° Vescovi-Guzzi (Gima) / 2° Gasperetti / 3° Ferrari