Raggiunto l’accordo tra la BP Racing e Davide Catania per sviluppare e correre con la neonata Citroen DS3 R3 anche nelle gare su sterrato. Il programma 2011 prevederà il debutto-test nella gara di Olbia per poi lanciarsi in un progetto a respiro mondiale con la prova del Rally Italia-Sardegna, la finale del Challenge Raceday Ronde Terra e con la previsione di partecipare alle prove iridate di Finlandia ed Inghilterra.

Anche se la vita agonistica della Citroen DS3 R3 di casa BP Racing è ancora agli albori, il programma che la struttura di Montecatini le sta cucendo addosso è già uno di quelli da seguire con attenzione: dopo il positivo esordio stagionale con il Rally di Montecarlo e la Ronde dei Leoni, Paolo Butelli ed i suoi uomini per non lasciare nulla al caso hanno deciso di sfruttare il potenziale della nuova arma di casa Citroen anche nelle gare su sterrato.

Primi in Italia ad avere un assetto per le gare su terra, in questi giorni la factory toscana ha raggiunto un accordo per un programma agonistico di assoluto rilievo con il pilota torinese ma sardo d’adozione Davide Catania.

Il quarantasettenne portacolori della Scuderia Maverik, per quest’anno ha deciso infatti di passare dall’abituale Subaru Impreza 4×4 alle due ruote motrici della DS3 R3, senza però abbandonare i fondi sterrati di cui è profondo conoscitore. Durante la stagione il pilota di Olbia sarà affiancato alle note dal ligure Antonello Moncada che si alternerà in alcune occasioni con il sardo Davide Panu.

La stagione per Catania inizierà tra pochi giorni con la gara di casa, il Rally Città di Olbia: “Questa per noi sarà una gara test – spiega il pilota – che mi servirà per prendere confidenza con la vettura, nell’occasione venerdì 25 alle 18.30 presenteremo l’auto e la stagione presso la nuova concessionaria Citroen di Olbia, situata nella Zona Industriale della città, un appuntamento a cui fin d’ora sono invitati tutti gli appassionati. Non vedo l’ora di provare l’auto – prosegue – fino a questo momento ho avuto solo modo di sedermi a lato del passeggero con Sarrazin alla guida durante la presentazione che ha fatto lo scorso anno la Citroen. Mi ha subito impressionato notevolmente il suo potenziale: la coppia, l’assetto, la potenza e l’erogazione del motore mi hanno fatto capire che questa è una vettura di classe superiore, ed è per questo che quest’anno ho deciso, grazie anche all’ingaggio della BP Racing, di passare alla DS3 R3.”

Dopo il primo approccio agonistico in terra sarda, il programma si farà subito più impegnativo in quanto Catania prenderà il via alla Liburna Ronde Terra, ultima prova del Challenge Raceday Ronde Terra dove difenderà la propria leadership nel raggruppamento “A7 + FA7 + R3C + R3D + R3T”, ultima prova di campionato ed esordio fuori dall’asfalto per la DS3, un appuntamento impegnativo vista la posta in palio, ma sicuramente il miglior test per la gara successiva: il mondiale in Sardegna!

Un appuntamento che si può tranquillamente definire imperdibile per il neo acquisto di casa BP Racing, in quanto Catania è uno dei pochissimi piloti ad aver preso parte a tutte le edizioni della gara sarda da quando è entrata in calendario nel 2004, un record che sicuramente quest’anno vorrà essere coronato da un buon risultato viste le prospettive e le potenzialità fin qui mostrate dai valori in campo.

La gara mondiale di casa non sarà però molto probabilmente l’unico appuntamento iridato per la DS3 R3, in quanto Catania e la BP Racing stanno già lavorando per definire la propria presenza anche all’oramai leggendario rally di Finlandia in programma alla fine di luglio, mentre successivamente la stagione verrà probabilmente terminata tornando in Sardegna al Rally dei Nuraghi e del Vermentino, anche se non viene assolutamente escluso il ritorno ad un altro prestigiosissimo appuntamento del mondiale come il rally d’Inghilterra, o ufficialmente denominato Wales Rally GB, gara che il pilota sardo conosce bene avendovi già preso il via con una Renault Clio.

Grande attesa quindi per un programma che porterà la Citroen DS3 R3, una delle novità più attese del panorama rallystico internazionale a confrontarsi anche nelle difficili ma spettacolari gare su sterrato in alcuni degli appuntamenti più importanti a livello mondiale, ora non resta che impolverare per bene anche la nuova arrivata di casa BP Racing