La scuderia messinese New Turbomark di Santa Teresa di Riva riesce a concludere la prima tappa del Rally del Ciocco con due dei tre equipaggi presentati ai nastri di partenza della gara d’esordio del Cir 2011. Senz’altro la prima del tricolore è servita alla compagine presieduta da Claudio Zagami per aumentare il feeling con i nuovi piloti che da quest’anno hanno deciso di correre con i colori verde arancio. Fino a questo momento il migliore è stato il trevigiano Marco Signor iscritto al Trofeo Renault R3 Top in coppia con Patrick Bernardi su New Clio che ha subito fatto vedere di che pasta è fatto andando quasi a sfiorare la vittoria nella prima prova speciale della giornata per un non nulla dietro solo al francese Fraymouth facendo registrare il secondo tempo 21 partenti nella classe R3C. Purtroppo dal tratto cronometrato successivo la sua Clio ha iniziato a soffrire di problemi all’assetto che lo hanno costretto a perdere qualche posizione, poi un guasto elettrico ha fatto addirittura temere il ritiro sulla P.S. 6. Domani seconda tappa dedicata alla rimonta.

Gara di attesa nella prima tappa per Giuseppe Fugazzotto, monzese d’adozione e milazzese di nascita, in coppia con il santangiolese Giovanni Lo Neri su una Peugeot 207 S2000 della PA Racing. Le insidie del percorso hanno fatto scegliere una tattica piuttosto regolare in attesa della tappa di domani.

Gara sfortunata e comunque importante dal punto di vista tecnico per Luca Costantino, giovane pilota di Gioiosa Marea che ha dovuto mollare la compagnia anzitempo nel corso della terza prova speciale per una uscita di strada che lo appiedato per la rottura della ruota anteriore destra. Il portacolori della New Turbomark iscritto con una Renault New Clio della DP Autosportin coppia con il pattese Rosario Siragusano è stato subito protagonista di un avvio di gara alquanto veloce staccando il sesto miglior tempo davanti a colleghi più blasonati e con mezzi più competitivi. L’attacco sulla frazione iniziale faceva sperare in un grande exploit mancato ma che convince ancora di più il siciliano che il mezzo è quello giusto e che solo con l’esperienza potrà essere all’altezza della concorrenza.

In vetta alla classifica assoluta il campione italiano in carica Paolo Andreucci su Peugeot 207 ufficiale, seguito da Luca Rossetti su Abarth Grande Punto anch’essa ufficiale e Umberto Scandola su Ford Fiesta S2000.