Categories: Campionati Italiani

CIR – Avvio in salita per New Turbomark al Rally del Ciocco

La scuderia messinese New Turbomark di Santa Teresa di Riva riesce a concludere la prima tappa del Rally del Ciocco con due dei tre equipaggi presentati ai nastri di partenza della gara d’esordio del Cir 2011. Senz’altro la prima del tricolore è servita alla compagine presieduta da Claudio Zagami per aumentare il feeling con i nuovi piloti che da quest’anno hanno deciso di correre con i colori verde arancio. Fino a questo momento il migliore è stato il trevigiano Marco Signor iscritto al Trofeo Renault R3 Top in coppia con Patrick Bernardi su New Clio che ha subito fatto vedere di che pasta è fatto andando quasi a sfiorare la vittoria nella prima prova speciale della giornata per un non nulla dietro solo al francese Fraymouth facendo registrare il secondo tempo 21 partenti nella classe R3C. Purtroppo dal tratto cronometrato successivo la sua Clio ha iniziato a soffrire di problemi all’assetto che lo hanno costretto a perdere qualche posizione, poi un guasto elettrico ha fatto addirittura temere il ritiro sulla P.S. 6. Domani seconda tappa dedicata alla rimonta.

Gara di attesa nella prima tappa per Giuseppe Fugazzotto, monzese d’adozione e milazzese di nascita, in coppia con il santangiolese Giovanni Lo Neri su una Peugeot 207 S2000 della PA Racing. Le insidie del percorso hanno fatto scegliere una tattica piuttosto regolare in attesa della tappa di domani.

Gara sfortunata e comunque importante dal punto di vista tecnico per Luca Costantino, giovane pilota di Gioiosa Marea che ha dovuto mollare la compagnia anzitempo nel corso della terza prova speciale per una uscita di strada che lo appiedato per la rottura della ruota anteriore destra. Il portacolori della New Turbomark iscritto con una Renault New Clio della DP Autosportin coppia con il pattese Rosario Siragusano è stato subito protagonista di un avvio di gara alquanto veloce staccando il sesto miglior tempo davanti a colleghi più blasonati e con mezzi più competitivi. L’attacco sulla frazione iniziale faceva sperare in un grande exploit mancato ma che convince ancora di più il siciliano che il mezzo è quello giusto e che solo con l’esperienza potrà essere all’altezza della concorrenza.

In vetta alla classifica assoluta il campione italiano in carica Paolo Andreucci su Peugeot 207 ufficiale, seguito da Luca Rossetti su Abarth Grande Punto anch’essa ufficiale e Umberto Scandola su Ford Fiesta S2000.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago