Grande notizia di questi giorni nel mondo sportivo rallistico sammarinese è il debutto in grande stile di Lucia Penserini in quello che è il maggior campionato rallistico italiano, ovvero il Cir. La graziosa ragazza sammarinese che già da alcune stagioni partecipa a gare di livello nazionale, sarà infatti al via della Coppa Csai femminile inserita del Tricolore Rally e sarà coadiuvata nell’abitacolo dalla 24enne romana Manuela Micheletti: le due “lady rally” porteranno in gara una nuova Ford Fiesta R2 della Sport&Immagine e scuderia Car Racing di Caprino Veronese.

Una notizia “bomba” se vogliamo: infatti nella grande tradizione rallistica titana non si era mai verificato di una partecipazione femminile in un campionato così importante. Una passione innata (Lucia è segretaria alla Stile F ed è tutti giorni attorniata da stupende Ferrari) e tanta voglia di correre l’hanno portata ad allestire un programma così ambizioso, anche se la Penserini già lo scorso anno ebbe modo di mettersi in grande evidenza nel Trofeo Twingo Gordini della Gima Autosport, dove insieme ad Alice Palazzi concluse il campionato al 4° posto finale su 15 equipaggi. Precedentemente (inizia a correre nel 2007) ha partecipato dapprima a cronoscalate con una Renault 5 Gt Turbo, poi è passata ad una Renault Clio williams. Una bella e nuova avventura quindi per Lucia, che insieme ad Ambra Cardinali (che parteciperà all’Irs italiano) difenderanno i colori della scuderia Racing Dreams del presidente Gianluigi Raimondi. Proprio domenica scorsa, Lucia, ha effettuato i primi test con la nuova vettura, arrivata fresca fresca dalla M-Sport inglese, e che si sono svolti ad Erbezzo.

In questi test la pilotessa titana ha avuto come “tutor” due personaggi d’eccezione quali Umberto Scandola e Guido d’Amore, portacolori della Sport&Immagine, e grandi mattatori del Tricolore Rally. Un team ed una squadra quindi di grande risalto per questo campionato di Lucia composto dal direttore sportivo Andrea Gaspari, dal direttore tecnico Michele Trevisan e dal team manager Dario Lorenzini.

Molto preparate e combattive, Lucia e Manuela hanno anche recentemente partecipato al Corso Rally Note a Forlì dove hanno carpito i segreti del nuovo sistema di leggere e dare le note. “-Sono molto contenta di questo nuovo programma-ci dice Lucia-: un vero campionato con gare molto impegnative e chilometraggi importanti, che mi darà la possibilità di “crescere” agonisticamente e dove avrò la possibilità di confrontarmi con piloti da anni in questi campionati. Una nuova vettura-continua Lucia- che ho già avuto modo di provare e che mi è sembrata particolarmente bella e facile da guidare, con cui io e Manuela affronteremo l’intero campionato con tanta voglia di fare”- Già nel prossimo week end infatti, l’equipaggio tutto femminile sarà allo start della prima gara in calendario, ovvero il Rally del Ciocco in Garfagnana con il n° 51 sulle portiere della Ford.

Poi a seguire questi gli impegni di Lucia e Manuela: Rally Mille Miglia (14-16 Aprile(, Costa Smeralda (6-7 Maggio), Targa Florio (3-4 Giugno), Rally Salento 817-18 Giugno), San Crispino (15-16 Luglio), Rally Friuli (2-3 Settembre) e San Martino di Castrozza il 16-17 settembre. Tutto pronto quindi per l’esordio stagionale delle graziose davvero Lucia e Manuela che a bordo della Ford Fiesta cercheranno gloria nel Tricolore Rally, diventando così le beniamine degli appassionati sammarinesi e non.