Categories: Campionati Italiani

CIR – Rossetti pilota ufficiale Abarth anche per la stagione 2011

Luca Rossetti rimarrà il pilota ufficiale Abarth per la stagione 2011 con il navigatore Matteo Chiarcossi e disputerà il Campionato Italiano Rally 2011 con l’Abarth Grande Punto S2000 gommata Michelin. L’equipaggio Rossetti-Chiarcossi, campione europeo e vice campione italiano in carica, correrà con un’Abarth Grande Punto S2000, del Team Trico che fornirà l’assistenza logistica e tecnica sia in gara che nei test.

“Sono molto contento – ha dichiarato Rossetti – di avere, per il terzo anno consecutivo, la possibilità di difendere i colori della casa ufficiale Abarth. Confido nella bontà dell’auto e dell’esperienza del Team – ha concluso il pilota – per giocarmi ad armi pari, con gli altri Team, il titolo tricolore”.

Il Campionato Italiano Rally 2011 si articolerà quest’anno in 8 gare: Il Ciocco (24-27 marzo), 1000 Miglia (14-17 aprile), Costa Smeralda (6-8 maggio), Targa Florio (3-5 giugno), Salento (18-19 giugno), San Crispino (13-14 luglio), Alpi Orientali (2-4 settembre), e San Martino di Castrozza (16-18 settembre).

Luca Rossetti è nato a Pordenone il 24 marzo 1976; ha incominciato la carriera di pilota nel 1999; corre con Matteo Chiarcossi, (nato a Pordenone il 18 giugno 1978), dal 2001. Ha vinto due titoli europei, nel 2008 e nel 2010 e il Campionato Italiano nel 2008. Si è classificato al primo posto nella classifica del Rally Ranking Italiano del 2010 dei migliori piloti.

Abarth intende inoltre ringraziare il pilota Giandomenico Basso (che ha cessato la collaborazione) e accomuna nel plauso tutti i navigatori che hanno diviso con lui l’abitacolo, con un cenno particolare per Mitia Dotta (con il quale corre dal 2003), per il lavoro svolto e per le vittorie ottenute sia nei rally nazionali che internazionali. Vittorie che gli hanno permesso la conquista dei campionati Europeo, nel 2006 e 2009, IRC nel 2006, e Italiano nel 2007, durante la sua oltre decennale collaborazione con il Costruttore italiano iniziata con la vittoria del “Trofeo Cinquecento” nel 1998.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago