Scatterà il prossimo weekend sulle impegnative strade toscane del 34° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, il Campionato Italiano Rally 2011, che festeggia quest’anno le nozze d’oro della sua storia. Rudy Michelini, pioniere del Team EIL ST MACCHINE e coadiuvato alle note da Michele Perna, si schiererà tra i protagonisti a bordo della Peugeot 207 S2000 del Team piemontese Erreffe ed equipaggiata con pneumatici Pirelli.

Confermata una imponente copertura mediatico/televisiva per tutti gli appuntamenti della serie tricolore 2011, grazie all’appoggio di Raisport, che proporrà programmi live ed in differita, sul canale 228 della piattaforma Sky.

Con l’edizione numero 34 del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, prenderà via, il prossimo fine settimana, una nuova, avvincente stagione del Campionato Italiano Rally. A difendere i colori per TEAM EIL ST MACCHINE, sarà ancora una volta l’equipaggio toscano formato dal pilota Rudy Michelini, con il fido Michele Perna alle note.

La coppia lucchese si presenterà ai nastri di partenza a bordo della performante Peugeot 207 S2000 del Team Erreffe, squadra con la quale Rudy Michelini giunge così alla sesta stagione di collaborazione. Confermando le ottime performance raggiunte nel 2010, sarà ancora Pirelli il fornitore degli pneumatici che equipaggeranno la vettura portata in gara.

Una stagione quella di Michelini-Perna, iniziata con diverse sessioni di test su asfalto e la vincente partecipazione al Rally del Carnevale di Viareggio, nello scorso mese di febbraio.

“ Finalmente ci siamo “ esordisce il pilota lucchese “ in questo weekend cominceremo a fare sul serio con il primo appuntamento di campionato. Tutto il Team è ansioso di mettersi in competizione in questa nuova avventura: saremo ancora al via nella principale serie nazionale, con una vettura, la Peugeot 207 S2000, rivista ed aggiornata con le specifiche 2011, motivo per cui nelle settimane scorse abbiamo cercato di prepararci al meglio per poter ben figurare da subito sulle prove speciali amiche del Rally Il Ciocco.

Siamo consapevoli delle difficoltà che troveremo sulla nostra strada durante tutto l’arco della stagione, dovendoci scontrare con equipaggi e team molto competitivi.

Sicuramente il punto di riferimento per tutti saranno i campioni in carica della specialità, Paolo Andreucci ed Anna Andreussi, ma ci saranno anche altri piloti forti con cui ci misureremo, come i pluridecorati Luca Rossetti e Gianfranco Cunico, oltre ai veloci Perico, Scandola e Chentre ed altri ancora.

Da parte nostra contiamo di migliorare le prestazioni ottenute nelle passate stagioni, abbiamo cercato di rivedere alcuni aspetti di approccio alle gare rispetto a prima, con la speranza che questo lavoro possa permetterci di colmare il gap con i migliori piloti della serie.

Partiamo con tanta umiltà come nelle passate stagioni, ma in cuor nostro abbiamo la voglia di volerci mettere in mostra in ogni gara, cercando in questo contesto di puntare alla coppa riservata agli equipaggi indipendenti, ovvero tutti i team che non sono gestiti dalle Case automobilistiche in modo diretto.

Iniziamo dal rally del Ciocco che conosciamo molto bene perché vi abbiamo preso parte diverse volte in passato e abbiamo un bellissimo ricordo dell’edizione 2009 quando siamo giunti sul podio, al debutto nel campionato italiano rally.

Riuscire a ripetersi in un risultato di quei livelli sarebbe molto bello, per fare ciò sappiamo che dovremo essere competitivi e concentrati dal primo all’ultimo metro di gara, anche perché il format gara di questa edizione non permetterà di fare troppi calcoli, per ottenere un ottimo piazzamento dovremo attaccare dalla prima all’ultima prova.

Il Rally del Ciocco e Valle del Serchio scatterà nella mattina di giovedì 24 marzo con le operazioni di verifiche ante gara e successivo shake down.

Dopo la cerimonia di partenza prevista nel paese di Barga, per la stessa serata alle ore 18:01, gli equipaggi partiranno per la gara vera e propria venerdì 25 marzo alle ore 08:01 con la disputa della prima tappa.

In programma sei prove speciali, le storiche Careggine (km 13,81) e Orecchiella (km 14,80) ripetute tre volte, prima dell’arrivo di giornata previsto presso il Centro Turistico Internazionale Il Ciocco alle ore 19:00.

Le ostilità riprenderanno sabato 26 marzo per la seconda e conclusiva giornata di gara.

In programma le ultime sette prove speciali, nel dettaglio, Noi TV (km 1,96), San Rocco (km 13,69) e Tereglio (km 16,46) da ripetere due volte, mentre la brevissima prova speciale Il Ciocco (km 1,14) sarà la protagonista della diretta televisiva proposta da RaiSport Due, sul canale 228 della piattaforma Sky, a partire dalle ore 13:30.

Sempre Raisport Due, proporrà per la serata precedente di venerdì 25 marzo, un resoconto della prima tappa di gara a partire dalle ore 23:00, mentre nella serata di sabato 26 marzo a partire dalle ore 23:50, ancora immagini della tappa conclusiva e le interviste finali ai protagonisti.
Arrivo, con premiazioni sul palco, previsto a Castelnuovo Garfagnana per le ore 17:30, presso la Porta Ariostesca e l’accogliente piazza sottostante, dopo la disputa totale di 13 prove speciali, per 560 km di gara, 151,19 dei quali daranno vita alla classifica finale.