Categories: Altri Rally

CN VI Zona – Al via le iscrizioni per il 32° Rally Città di Pistoia

Entra nel vivo oggi, la 32esima edizione del Rally Città di Pistoia, terzo atto del Challenge Rally Nazionali di VI zona, previsto per il 9 e 10 aprile prossimi. La gara organizzata dalla Pistoia Corse in collaborazione con l’ACI provinciale torna a proporsi nel panorama nazionale cercando di confermate l’elevato livello qualitativo dei propri caratteri evidenziati in modo marcato nell’edizione 2010, che venne definita da tutti, addetti ai lavori ed appassionati, di qualità superiore.

UN PERCORSO CHE GUARDA ALLA TRADIZIONE ED ALLA SICUREZZA
E’ pronto nei dettagli il percorso di gara. La Pistoia Corse ha lavorato con attenzione e puntiglio rifacendosi a quella che si può chiamare la tradizione della gara, quindi disegnando un percorso di alto livello tecnico, in grado di assicurare sicurezza attiva e passiva per piloti e pubblico, agonismo ed anche spettacolo.

Il tracciato di gara, che abbraccia molti punti della provincia ha la stessa conformazione dell’edizione proposta nel 2010, così come anche rimarrà invariata tutta la logistica. Sempre ampiamente partecipato, Il Rally di Pistoia torna a riproporsi in due giorni, con otto Prove Speciali, distribuite in due giorni. Sabato 9 aprile, infatti, sono previste le prime due prove speciali, mentre l’indomani, domenica 10, sono in programma le altre sei sfide contro il tempo, nello specifico, tre da correre due volte. Il totale del percorso di gara sarà di 351,510 Km. dei quali 69,300. cronometrati.

CONFERMATA LA LOGISTICA DEL 2010
Dopo l’edizione 2010, apprezzata da tutti gli addetti ai lavori ed anche dagli appassionati grazie anche alla logistica snella e funzionale, è stato deciso di riproporre lo stesso format. Ecco allora che tutto quanto é proprio della gara sarà organizzato nuovamente presso le ampie strutture del Centro Commerciale Panorama, vicino della zona industriale Sant’Agostino , sempre in Pistoia. Torna quindi con convinzione la nota distintiva del Rally Città di Pistoia che vuole portare sempre più la disciplina dei rally a contatto con un maggiore respiro di interlocutori, rispecchiando la grande passione per lo sport dell’automobile di tutti coloro che stanno dietro alle quinte dell’evento lavorando ininterrottamente da un anno all’altro.

Partenze, arrivo, riordinamenti e parchi assistenza saranno infatti previsti nell’area Pallavicini, mentre le operazioni di verifica sono previste a Casalguidi presso la ditta Pazzaglia. Presso la sede oramai storica della Pistoia Corse, in Via San Donato (Sant’Agostino), sarà invece sistemato il quartier generale, vale a dire la Direzione Gara, la Segreteria e la Sala Stampa.

La gara prenderà il via dal Centro Commerciale Panorama sabato 9 aprile alle ore 17,01 e dopo due prove speciali i concorrenti vi faranno ritorno a partire dalle ore 21,35 per entrare nel riordinamento notturno. L’indomani, domenica 10 aprile la sfida ripartirà alle 08,01 per terminare nello stesso luogo alle 15,15, come già accennato dopo altri sei appuntamenti con il cronometro.

AL VIA I MONOMARCA RENAULT
Si chiamano Trofeo Renault Clio R3 di zona C, Trofeo Renault Twingo R2 Gordini di zona C e Corri con Clio N3 di Zona C. Sono i tre prestigiosi trofei monomarca che il Pistoia ha l’onore e la soddisfazione di ospitare nel proprio ambito. Vere e proprie fucine di campioni e campioncini, i trofei del costruttore francese, si sono affiancati ancora una volta all’evento pistoiese, conferma che esso soddisfa gli standard richiesti dalle Case automobilistiche per quanto riguarda sport, sicurezza, passione e comunicazione. A Pistoia dunque si daranno di nuovo battaglia diversi trofeisti francesi, certamente un valore aggiunto al rally ed al suo entusiasmante spettacolo.

ISCRIZIONI APERTE SINO AL 4 APRILE
Il periodo di raccolta iscrizioni si allungherà sino al giorno 30 marzo senza sovrattassa, mentre la chiusura definitiva sarà sabato 4 aprile. A far data proprio da oggi il percorso di gara sarà costantemente monitorato da personale addetto congiuntamente con le Forze dell’Ordine, al fine di evitare ricognizioni abusive che possano creare difficoltà ai luoghi attraversati dal rally oltre che screditare il confronto sportivo sul campo. Ogni segnalazione verrà presa in considerazione per le opportune verifiche ed eventuali sanzioni del caso secondo la regola federale in materia.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago