Marco Giordanino e Renato Meroni sono spesso definiti come l’equipaggio dei “Dottori” per la loro professione di medici. L’equipaggio della Due Gi Sport, dalla Ronde del Monferrato disputatosi a Canelli il 19 e il 20 marzo, si sono fatti sostenitori di un’iniziativa che li vede coinvolti in prima persona: l’A.Ri.Ca., promossa dal loro collega Dottor Arcangelo Garofalo dell’Ospedale San Lorenzo di Carmagnola.

Infatti da questa gara sulla loro Peugeot 106 Rallye ha fatto la comparsa l’adesivo de “Gli amici della riabilitazione dell’ospedale San Lorenzo di Carmagnola”, un’associazione ONLUS nata dalla gente e per la gente verso un’essenziale funzione sociale come la riabilitazione, con l’intento di far conoscere e pubblicizzare l’iniziativa.

L’associazione si prefigge di promuovere la conoscenza e la diffusione della cultura riabilitativa, sostenere la prevenzione attraverso la riabilitazione, promuovere l’attività di sostegno alla struttura di riabilitazione del San Lorenzo.

Quest’ultima attività prevede la sensibilizzazione del prossimo verso la riabilitazione e il sostegno dell’adeguamento tecnologico utili ad offrire le migliori cure possibili con le migliori tecnologie disponibili, vicino al proprio domicilio.

Il rimanere in ambienti famigliari aiuta le condizioni psico-fisiche dei pazienti, permettendogli di reagire in modo migliore ed in tempi più brevi alle terapie, rendendo la persona parte integrante del processo di guarigione.

La vicinanza alla proprio casa e agli affetti permettono di ridurre i tempi di degenza, migliorando la qualità di vita, l’autonomia e le capacità di reinserirsi nel proprio contesto sociale e famigliare, riducendo anche i costi per la struttura ospedaliera e per le famiglie dei pazienti, spesso anziani con poche possibilità di spostamento.

L’A.Ri.Ca. opera in collaborazione con le altre associazioni aventi lo stesso scopo.

Per chi si sente coinvolto ed interessato a sostenere questa iniziativa, si può devolvere il cinque per mille; per avere più informazioni sull’associazione e sui suoi scopi si può visitare il sito arica-onlus.org.

A partire dal prossimo Rally Ronde del Canavese tutti gli equipaggi della Due Gi Sport cercheranno di dare il loro piccolo contributo per aiutare Marco Giordanino e Renato Meroni a far conoscere l’associazione e i suoi scopi portando sulle vetture gli adesivi dell’A.RI.CA.