Due ali di folla plaudente attendono sin dal tardo pomeriggio gli equipaggi ufficialmente ammessi al via, a partire dalle 19 sulla pedana di partenza allestita in Largo Nazareno, a San Giovanni Gemini (AG). Domani, domenica 27 marzo, la competizione si svilupperà lungo otto durissime prove speciali, con partenza alle 8 da piazza Municipio, a Castronovo di Sicilia (PA) ed arrivo nella centralissima via Palermo, a Mussomeli (CL). Tra i 62 verificati nessuna defezione di rilievo. Si prefigura il duello, per la conquista del gradino più alto del podio, tra il forte agrigentino Alfonso Di Benedetto (su Mitsubishi Lancer Evo X) ed il mussomelese Paolo Piparo (su Peugeot 207 Super 2000).

E’ scattato questa sera, alle 19.01, il 1° Rally Valle del Platani, autentica novità nel calendario automobilistico isolano, prima prova valevole per il Campionato siciliano Rally 2011 varato dalla Csai. La competizione, che coinvolge direttamente sei comuni a valle del fiume Platani e del cosiddetto ‘Vallone’ nisseno, Cammarata, San Giovanni Gemini, Casteltermini, Mussomeli, Acquaviva Platani e Castronovo di Sicilia, nelle tre province di Agrigento, Caltanissetta e Palermo, vedrà tra i protagonisti 62 equipaggi (sui 66 inizialmente iscritti al rally), tanti quanti hanno superato nella mattinata odierna le verifiche tecnico sportive ospiti nei comuni di Cammarata e San Giovanni Gemini (AG). Non risulta alcuna defezione di particolare rilievo tra coloro che non si sono presentati alle “punzonature”.

Preso atto del “bagno di folla” di questa sera, il 1° Rally Valle del Platani vivrà il suo naturale svolgimento domani, domenica 27 marzo, nell’arco di otto impegnative prove speciali, tutte su asfalto (due da ripetersi tre volte, una da coprirsi invece in due passaggi), individuate tra i comuni di Cammarata, San Giovanni Gemini, Casteltermini, Mussomeli e Castronovo di Sicilia. La gara scatterà alle 8, questa volta da piazza Municipio, “cuore” di Castronovo di Sicilia, da dove i concorrenti muoveranno per affrontare la prima delle otto prove speciali, la “Cammarata” (pari a 9,20 km, tra le strade provinciali 48 e 26, che collegano i comuni di Castronovo di Sicilia e Cammarata). La “piesse”sarà ripetuta tre volte, alle 8.08, alle 12.08 ed alle 16.08. Gli altri tratti cronometrati comprendono la p.s. “Mussomeli” (misura 7,80 km e si snoda sulla strada provinciale 25, in contrada “Tumarrano”, prima di giungere alle porte del paese), pure essa teatro di tre passaggi delle vetture (alle 9.12, 13.12 ed alle 17.12) e la p.s. “Casteltermini” (la più breve, con i suoi 4,90 km, si svolge lungo la strada provinciale 22, con partenza dal bivio stazione di Campofranco, a “lambire” la vicina provincia di Caltanissetta, non prima di aver attraversato, in trasferimento, il vicino comune di Acquaviva Platani), che si effettuerà invece per due volte (alle 10.54 ed alle 14.54). Sono 60,8 i chilometri di tratti a cronometro da coprire, a fronte di una percorrenza complessiva pari a 246,08 km.

Due i piloti in grado di contendersi la vittoria assoluta in questa 1a edizione del Rally Valle del Platani. Si tratta del forte agrigentino (di Canicattì) Alfonso “Fofò” Di Benedetto (campione nazionale Trofeo Rally Asfalto di gruppo N 2008), su Mitsubishi Lancer Evo X (sulla quale i tecnici di Silvio Terrosi hanno dovuto lavorare, oggi, per risolvere alcuni problemi) e del veloce idolo di casa, il nisseno (di Mussomeli) Paolo Piparo, sulla Peugeot 207 Super 2000. A completare il lotto dei pretendenti al podio, spiccano inoltre il ligure (ma palermitano di nascita) “Oettinger”, su Renault Clio Super 1600, l’agrigentino Dino Nucci, al volante di una Renault Clio Rs R3C e l’alcamese Pierluigi Trupiano, alla guida di una Renault New Clio Rs di gruppo A. Da seguire anche la gara dei locali Pino Territo (con la Mitsubishi Lancer) e Pino Mingoia (Renault Clio Super 1600).

Ad “oliare” con pazienza la macchina organizzativa è il Team Palikè Palermo, con al timone gli esperti Annamaria Lanzarone, Nicola e Dario Cirrito, oltre 30 anni di pura passione al servizio delle corse, in tutto il territorio isolano. A collaborare fattivamente il sodalizio palermitano nell’impegnativa gestione tecnico-logistica della gara, saranno altresì la scuderia Gemini Corse San Giovanni Gemini (rappresentata dal pilota Nazareno Pellitteri), il Team Monti Sicani con base a Cammarata (coordinato invece dall’altro pilota locale Pasquale Daddi) e la neonata associazione “I Piloti del Vallone” Mussomeli (capitanata a sua volta dal velocissimo pilota Paolo Piparo). Ad offrire il proprio patrocinio alla competizione rallystica saranno ancora le Province regionali di Agrigento, Caltanissetta e Palermo e le Amministrazioni comunali di Cammarata, San Giovanni Gemini e Casteltermini (nell’Agrigentino), Mussomeli, Acquaviva Platani (in provincia di Caltanissetta) e Castronovo di Sicilia (in territorio di Palermo, sia pur quasi ai confini con la provincia di Agrigento).

Tre, infine, i riordini e due i parchi assistenza indicati sulla tabella di marcia ufficiale, dislocati nell’ampio piazzale Mongibello, a Mussomeli. Lo stesso comune del Vallone nisseno ospiterà l’atto conclusivo del 1° Rally Valle del Platani, l’arrivo per i piloti e le vetture, alle 17.45 di domani, nella centralissima via Palermo, con il parco chiuso, previsto in piazza Umberto I. I locali del convento della Chiesa di San Francesco, in piazza Umberto I, sempre a Mussomeli, saranno infine teatro della premiazione conclusiva. La direzione di gara e la logistica saranno ancora ospiti a Villa Giatra Park, struttura ricettiva che fiancheggia la strada statale 189, detta Agrigento-Palermo, in contrada Passo Barbiere Pantano, al km 18,6, in territorio di Cammarata. Ulteriori informazioni sul sito internet: www.palike.it .

I primi dieci equipaggi al via in ordine di numero:

1 Piparo-Barreca (Peugeot 207 Super 2000)
2 “Oettinger”-Valmassoi (Renault Clio Super 1600)
3 Mingoia-Lo Piparo (Renault Clio Super 1600)
4 Di Benedetto-Pittella (Mitsubishi Lancer Evo X)
5 Territo-Mancuso (Mitsubishi Lancer Evo X)
6 Molinari-Cangemi (Ford Escort Cosworth)
7 Santamaria-Aprile (Renault Clio Rs R3C)
8 Nucci-Gelardi (Renault Clio Rs R3C)
9 Marino-Barbaro (Renault Clio Rs R3C)
11 Salvato-Puletto (Abarth Cinquecento R3T)