Categories: Altri Rally

En plein per Balbosca al Rallye du Pays du Gier

Due Peugeot 207 Super 2000 ai primi due posti e una Renault Clio Super 1600 al terzo. Dominio assoluto per le vetture di Balbosca che sin dal primo scratch si sono alternate ai primi tre posti. A vincere sono stati Laurent Reuche e Jean Dériaz che hanno preceduto Yvan Ballinari e Paolo Pianca con la Peugeot 207 mentre al terzo posto si sono classificati Gregoire Hotz e Pietro Ravasi con la Renault Clio. Il rally era iniziato con la Renault Clio Super 1600 di Hotz prima nelle due prove d’apertura e che aveva mantenuto la leadership della gara per tre speciali prima di cederla alla Peugeot 207 Super 2000 di Yvan Ballinari che nella sette ha lasciato il primato a quella di Laurent Reuche che non lo lascerà più.

Alla fine ci sono tre scratchs per Hotz, due a testa per Reuche e Ballinari. Per Reuche era questo il suo primo rally al volante della Peugeot Super 2000 dopo essersi aggiudicato lo scorso anno in Francia il “Volant Peugeot 207” con una Peugeot 207 RC, una vettura completamente diversa. A suo agio sin dalle prime battute è cresciuto strada facendo e dopo aver preso la testa della corsa a tre quarti di gara ha dimostrato di non essere più raggiungibile ed alla fine ha agguantato la su prima vittoria assoluta precedendo l’esperto Ballinari autore comunque di una prova superba. Ottima la gara di Hotz, che, dopo essersi aggiudicato per sei volte il Campionato svizzero, quest’anno ha deciso di partecipare solo ad alcune gare e qui al Rallye Pays du Gier all’inizio, quando le strade erano bagnate, ha ancora dato lezione.

Senza problemi e con il loro solito passo Josias Rywalski e Jean Daniel Denicol hanno portato al traguardo l‘altra Renault Clio Super 1600.

Una terza Peugeot 207 Super 2000 Balbosca era impegnata nel Rally Ronde Colli del Monferrato e del Moscato con Armando Defilippi ed Elisa Sommariva che alla fine sono quinti e secondi di classe.

Defilippi aveva iniziato molto bene la gara con un secondo tempo ad appena poco più di tre secondi dalla Wrc dei Carosso. Nel corso della gara poi purtroppo ha toccato a circa metà prova, dove si arriva a scollinare, ed ha dovuto terminare la prova con la ruota storta ed il cerchio rotto. Un handicap che lo ha poi rallentato e fatto scivolare al quinto posto.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago