Nonostante la rinuncia dell’Elpa Rally greco, il filo rosso del Campionato Europeo Rally FIA passerà innanzitutto lungo la dorsale adriatica partendo dall’Italia (Mille miglia) per poi raggiungere la Croazia e quindi il Bosforo, in Turchia. Con il Regolamento 2011 – che prevede la suddivisione in 2 gruppi di 6 delle gare e con 4 risultati utili per ciascun gruppo – la cancellazione dell’Elpa rende ancora più determinante il risultato delle prime tre gare, visto che la mancata gara greca diventa il primo (obbligato) dei due scarti previsti nella prima metà del calendario.

Anche il termine ultimo del 31 maggio come data di possibile iscrizione alla serie è un altro elemento determinante: iniziare bene significherà scoraggiare l’arrivo di altri avversari. Ed il Croazia è in calendario giusto intorno al 20 maggio

Intanto sono diventati 21 i piloti che hanno già aderito al Campionato Europeo Rally FIA 2011. Logicamente (la prima gara è in Italia e il Croatia Rally non è certo distante) circa la metà hanno passaporto italiano: il campione europeo Luca Rossetti con la sua Grande Punto Abarth, casa che punterà al terzo titolo europeo consecutivo; Piero Longhi e Corrado Fontana (Mini); Alessandro Perico, Luca Betti e Luigi Fontana (Peugeot), più Renato Travaglia e Giandomenico Basso (con vetture ancora da decidere) si candidano al titolo assoluto mentre Stefano Albertini (Renault Mégane N4), Giovanni Vergnano (Abarth 500) guardano al titolo per le 2 ruote motrici come lo sloveno Rok Turk (Citroen Ds3 R).
Gli altri grandi protagonisti annunciati al vertice sono le Ford dei polacchi Maciej Oleksowicz e Michal Solowow, la Skoda del ceco Antonín Tlusťák, la Peugeot del bulgaro Dimitar Iliev. Completano il panorama degli iscritti Szymon Ruta, Maciej Rzeznik, Petar Gyoshev, Mathieu Biasion, Francesco Parli e Cyril Vosahlo.

Le iscrizioni al Croatia Rally sono già aperte. Per saperne di più sulla competizione e sulle manifestazioni di contorno che avranno come centro l’isola pedonale di Rijeka (sede anche dei parchi assistenza), visitate il sito del rally croatia-rally.com