ERC – Croazia Rally snodo decisivo del Campionato Europeo Rally 2011

Nonostante la rinuncia dell’Elpa Rally greco, il filo rosso del Campionato Europeo Rally FIA passerà innanzitutto lungo la dorsale adriatica partendo dall’Italia (Mille miglia) per poi raggiungere la Croazia e quindi il Bosforo, in Turchia. Con il Regolamento 2011 – che prevede la suddivisione in 2 gruppi di 6 delle gare e con 4 risultati utili per ciascun gruppo – la cancellazione dell’Elpa rende ancora più determinante il risultato delle prime tre gare, visto che la mancata gara greca diventa il primo (obbligato) dei due scarti previsti nella prima metà del calendario.

Anche il termine ultimo del 31 maggio come data di possibile iscrizione alla serie è un altro elemento determinante: iniziare bene significherà scoraggiare l’arrivo di altri avversari. Ed il Croazia è in calendario giusto intorno al 20 maggio

Intanto sono diventati 21 i piloti che hanno già aderito al Campionato Europeo Rally FIA 2011. Logicamente (la prima gara è in Italia e il Croatia Rally non è certo distante) circa la metà hanno passaporto italiano: il campione europeo Luca Rossetti con la sua Grande Punto Abarth, casa che punterà al terzo titolo europeo consecutivo; Piero Longhi e Corrado Fontana (Mini); Alessandro Perico, Luca Betti e Luigi Fontana (Peugeot), più Renato Travaglia e Giandomenico Basso (con vetture ancora da decidere) si candidano al titolo assoluto mentre Stefano Albertini (Renault Mégane N4), Giovanni Vergnano (Abarth 500) guardano al titolo per le 2 ruote motrici come lo sloveno Rok Turk (Citroen Ds3 R).
Gli altri grandi protagonisti annunciati al vertice sono le Ford dei polacchi Maciej Oleksowicz e Michal Solowow, la Skoda del ceco Antonín Tlusťák, la Peugeot del bulgaro Dimitar Iliev. Completano il panorama degli iscritti Szymon Ruta, Maciej Rzeznik, Petar Gyoshev, Mathieu Biasion, Francesco Parli e Cyril Vosahlo.

Le iscrizioni al Croatia Rally sono già aperte. Per saperne di più sulla competizione e sulle manifestazioni di contorno che avranno come centro l’isola pedonale di Rijeka (sede anche dei parchi assistenza), visitate il sito del rally croatia-rally.com

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago