Categories: Altri Rally

Giampaolo Panero al Rally delle Langhe

La famiglia da rally di Pianezza (TO), ambasciatrice dell’AISM nel mondo dei rally, stringe i denti e chiude sul podio la gara d’esordio stagionale. “Avere nella piazza di arrivo il gazebo dell’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è stato un importante stimolo a continuare una gara difficile irta di mille difficoltà”.

Al Rally delle Langhe, gara che si è svolta domenica scorsa, 6 marzo, con partenza ed arrivo a Grinzane Cavour, alle porte di Alba, Giampaolo Panero, ambasciatore AISM nel mondo dei rally, ha dovuto affrontare mille difficoltà, oltre quelle naturalmente proposte dalla gara. “Sono stato molto vicino al ritiro, perché ad ogni curva si è presentata una nuova grana meccanica. Poi ho pensato alle difficoltà e delusioni che debbono quotidianamente affrontare i ricercatori nei loro laboratori e tutti i volontari che promuovono l’immagine dell’AISM nelle piazze d’Italia e mi sono detto che avrei portato la mia Clio al traguardo. A costo di spingerla”.

Affiancato dalla mamma Paola Salsa che gli dettava le note, con papà Gianni integrato nello staff della Ro.Rally che cura la vettura, il portacolori della Zerosette Racing ha concluso terzo di Classe FN3 e 49° assoluto.

“È stata una settimana di passione, perché abbiamo finito la vettura proprio nella notte prima della gara, con corse in mezza Italia per recuperare i particolari mancanti. In gara abbiamo impostato il nostro ritmo sulla costanza perché specie nelle prove del mattino il fondo era estremamente viscido ed insidioso, come confermato dai numerosi ritiri per uscite di strada. Nella parte centrale stavamo rimontando quando abbiamo avuto un problema ad un semiasse. Nel secondo passaggio a Niella Belbo abbiamo alzato il piede e stretto i denti per arrivare al parco assistenza dove Rino Edmondo ed i suoi meccanici hanno compiuto una riparazione in tempi record. Il terzo giro è stato compiuto all’insegna della prudenza e siamo riusciti a vedere il palco arrivi e conquistare il terzo posto di classe, una bella soddisfazione visto che i concorrenti erano ben 11”.

Prossimo appuntamento per l’equipaggio di Pianezza, ambasciatore AISM nei rally, la Ronde del Canavese in programma ad aprile.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago